Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, Europa ancora possibile: calendari a confronto

Torino, Europa ancora possibile: calendari a confronto - immagine 1
Un confronto sulle ultime due partite di Serie A, da un lato le prossime avversarie del Torino, dall'altro gli scontri delle dirette concorrenti per un piazzamento Europeo
Alessandro Balbo

Ultime due gare di fuoco per il Torino di Ivan Juric: in caso di doppio successo e di qualche passo falso delle avversarie, l’Europa è ancora possibile. Molto dipenderà anche dalle sfide di Napoli e Fiorentina, di seguito un confronto tra il calendario dei granata e quello dei loro diretti concorrenti all'Europa.

Il Torino incontra due big che hanno ancora poco da dire

—  

Partendo dal calendario del Torino, alla 37esima ci sarà la sfida in casa con il Milan secondo in classifica e alla 38esima e ultima giornata la trasferta a Bergamo con l'Atalanta quinta in classifica. Due big match contro squadre di livello, le quali però hanno poco da dire in campionato. Infatti, partendo dai rossoneri, il club meneghino è sicuro del secondo posto e della qualificazione in Champions League: le uniche motivazioni che possono spingere il Milan sono quelle di chiudere bene il campionato per rinfrancare i tifosi di un annata, a detta loro, sottotono. Poi l'Atalanta, con i bergamaschi che stanno disputando una stagione di altissimo livello con due finali, Coppa Italia ed Europa League, da giocare e un posto in Champions da conquistare. I molti fronti degli orobici però potrebbero far decidere a Gasperini per un turnover all'ultima giornata, inoltre i nerazzurri potrebbero già conquistare il pass per l'Europa più nobile il prossimo turno, arrivando a 66 punti e con gli scontri diretti sulla Roma a loro favore.


Napoli e Fiorentina le due variabili

—  

Se si guarda invece alla situazione di Napoli e Fiorentina la situazione è complessa. La classifica avulsa tiene in gioco tutte e due, con il Torino che rimane più indietro. La situazione è la seguente: Fiorentina 53, Napoli 51, Torino 50, con i viola con una partita in meno. I granata però hanno un possibile vantaggio, alla 37esima giornata c'è lo scontro diretto tra Fiorentina e Napoli, che potrebbe avvantaggiare il Toro in caso di pareggio o vittoria dei toscani. Partendo proprio dai toscani, sicuramente sono i più favoriti nella corsa all'ottavo posto, visto il match da recuperare contro l'Atalanta a campionato concluso. Anche se all'ultima giornata la partita di Cagliari con i rossoblù a caccia di punti salvezza, e l'imminente finale di Conference League possono deconcentrare la Fiorentina dal campionato. Poi  c'è il Napoli, i campioni d'Italia stanno vivendo un campionato inaspettatamente negativo, dopo lo scontro con i viola i partenopei ospiteranno il Lecce al Maradona, partita sulla carta abbordabile, ma la fragilità psicologica degli azzurri potrebbe giocare brutti scherzi, anche se gli azzurri sono i più motivati alla corsa Europea. Infine, molto dipenderà dai risultati di coppa di Fiorentina e Atalanta per sbloccare ottavo e nono posto in campionato. Non va tralasciato lo scenario per cui ai granata potrebbe bastare il nono posto per l’Europa in caso di vittoria della Fiorentina in Conference: a quel punto al Toro basterebbe superare il solo Napoli.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.