Pazzo Toro. Perché solo pazza si può chiamare una squadra che va sul 2-0 contro il Frosinone, si fa recuperare di due gol (con Pezzuto in evidente difficoltà – il gol di Goldaniga era da annullare) e riesce a raddrizzarla definitivamente a 20′ dalla fine con un gol spettacolare. I granata si portano a casa tre punti sofferti, che si potevano e dovevano mettere in cassaforte con maggiore sicurezza. La vittoria era la cosa importante ed è stata portata a casa, ma in futuro servirà fare tesoro di questa partita.
L’approccio dei granata (per una volta) pare incoraggiante: la squadra di Mazzarri – che ripropone Baselli nell’undici titolare – impone subito il ritmo giusto alla gara, schiacciando il Frosinone facendo leva sulla netta superiorità tecnica. Il primo squillo è dell’uomo più atteso, ovvero Belotti – che si smarca bene e da posizione defilata trova il palo a Sportiello battuto. Zaza si muove su tutto il fronte con buoni tempi, e da una sua sponda perfetta nasce il vantaggio granata, con Rincon che raccoglie l’uno-due a scarica un destro nell’angolino basso. Dopo il vantaggio, però, il Toro si siede clamorosamente – sbagliando molto tecnicamente e rischiando anche qualcosa su calcio piazzata. Il pubblico comincia a mugugnare, Mazzarri si sbraccia ma la squadra sembra sconnessa e torna negli spogliatoi tra i fischi di parte del pubblico (leggi qui).

Nella ripresa succede davvero di tutto. L’avvio dei granata è di nuovo convincente, e pronti-via arriva il raddoppio: percussione di Aina, Zaza raccoglie il cross rovando la respinta di Sportiello e Baselli e il più veloce ad insaccare sul tap-in. Si sblocca il centrocampista, che si toglie qualche sassolino dalla scarpa esultando in maniera un po’ polemica dopo le critiche ricevute. Il copione, però, è lo stesso del primo tempo: il Toro segna e poi si spegne, e questa volta i granata la pagano carissima. Angolo per i ciociari, al 12: Chibsah mette una mano in faccia a Sirigu e Goldaniga da due passi mette dentro. Pezzuto non fischia nulla e non va nemmeno a vedere il VAR nonostante le grandi proteste dei giocatori granat. Sette minuti più tardi, la frittata è completa: grande stacco di Ciano nel cuore dell’area granata e palla nel sette. 2-2 e palla al centro.
Il Toro è in evidente affanno psicologico, Mazzarri è una furia e mette dentro Parigini (che impatto!) per Aina suonando la carica. Al 24′ Izzo mette dentro il pallone dopo il tentativo di Belotti, ma l’arbitro annulla per giusto fuorigioco. Il tecnico granata vuole giocarsi il tutto per tutto, richiama Iago e gli dà le ultime indicazioni per entrare, ma – quando è già pronta la lavagnetta luminosa per il cambio – Berenguer s’inventa il gol della vita, infilando sotto l’incrocio la palla che vale il 3-2. Esplode il Grande Torino, e Mazzarri rispedisce Iago a scaldarsi. Il finale di partita è da cardiopalma. Longo mette tutti dentro cercando l’impresa, ma è ancora il Toro ad andare vicino al gol, ma la traversa dice no a Nkoulou. Il Frosinone spaventa a 7′ dalla fine, quando Izzo mura Perica a botta sicura. Sul contropiede successivo, Parigini apparecchia per Lukic (entrato al posto di Baselli) che però si divora il K.o. Nel finale, Zaza va ancora vicino al gol ma Sportiello si supera, e dopo non succede più nulla: finisce 3-2 una partita pazza e che il Toro poteva e doveva chiudere prima. Ma con questa squadra niente pare scontato.
La Rosa ovviamente ha qualche problema tecnico ma quello che più mi preoccupa è la tenuta psicologica della squadra , qui il Mister deve lavorare per dare ai giocatori più consapevolezza nei propri mezzi , rassicurarli e sostenerli. A volte la testa è più importante delle gambe, e poi in un campionato mediocre come questo abbiamo la possibilità comunque di giocarsela con quasi tutte le concorrenti.FVCG
ci siamo complicati la vita da soli però per l’ennesima volta arbitro da dilettanti. …e non consulta la var. …con atteggiamento di supponenza e arroganza….cmq 3 gol 2 pali e almeno 2-3 gol sbagliati si doveva soffrire meno.
forza TORO
Sí, questo Toro é squadra strana e sicuramente non pronta per traguardi importanti.
Lo scrivevo giá altrove, dagli arbitri arriva una conferma: quelli italiani sono tra i peggiori al mondo (vedi – fra le tante capitate finora – Rincon naso rotto e gioco che continua tranquillamente). Ma forse semplicemente tra i piú corrotti… Lega italiana figli di p…
Bene per i punti, ottimo per il morale ma gioco inesistente, arbitro all’altezza delle squadre in campo cioè scarso, toro di poco peso. Baselli che si stizzisce fa solo ridere ed è ora che tiri fuori le palle altrimenti può anche andarsene.
Come sempre ho visto una squadra penosa senza gioco con giocatori che perdono palla facilmente e con un Belotti sempre in terra che non sa fare le cose più elementari come uno stop.Con una difesa sempre ballerina e con un Moretti da ricovero.Una squadra che ha fatto 6 punti con le due squadre ultime in classifica e prendendo 2 gol da una squadretta che fino allora aveva fatto solo 1 gol prendendone 20.Quindi non illudetevi troppo.Dalla prossima partita si ricomincerà a perdere partite e polemiche su Mazzarri che non sa più che pesci prendere.
Completamente d’accordo con Mazzarri.
L’utilizzo che stanno facendo contro di noi della Var è da galera.
Il fallo negato a Sirigu è solare e non esiste non fischiarlo.
Comunque fanno 7 punti nelle ultime tre, Mazzarri sta facendo un gran lavoro perché non siamo il Real Madrid, le lacune tecniche sono evidenti, ma chi entra lo fa con voglia, con determinazione, che sia Zaza o Parigini.
E questo è merito dell’allenatore.
Bravo Mister!
Cosa ci sia da gioire, a parte i 3 punti, dopo una partita così francamente mi sfugge. Certo era irregolare il loro primo goal ma il secondo è stato vergognoso, non lo prende neanche una squadra di dilettanti, e, in generale, abbiamo disputato una prestazione di una modestia assoluta. Se continua così non andiamo da nessuna parte, men che meno in europa-
Seconda vittoria consecutiva,sofferta come previsione, adesso andiamo a vincere a Bologna. Ci sono delle cose da migliorare come l’intesa tra Zaza ed il Gallo, tra le altre. Decisivo Berenguer, anche questo come mia previsione e positivamente sorpreso da Parigini. Continuano gli “errori” dei pagliacci col fischietto come la mancata chiamata su Sirigu.Avanti così…
Sono 3 punti.
7 nelle ultime 3.
Siamo in serie A, non al torneo della parrocchia, vediamo di incitare squadra e Mister e smetterla con le critiche a priori e a tutto
Sarà pure pazzo ma non pensano proprio alle nostre coronarie…Sono felice per la vittoria e per parigini, il ragazzo merita delle opportunità…però così in effetti c è molto da lavorare, ho quasi paura dell intervista post partita del mister, sarebbe il caso di evitare scuse ai limiti del grottesco
Penso che il toro sia in working progress. È il momento dei punti per trovare l’assettogiusto.
Mazzarri sta coinvolgendo più giocatori e chi entra fa la differenza che è il bene di una squadra.
Chi nn ha pazienza cambi canale alla fine il WM avrà vinto la scommessa.
Wm’s wp.. wow
Vorrei tanto fosse cosi’, ma questa squadra per me è costruita male dall’inizio, perchè ci sarà sempre il dualismo Zaza-Belotti e Falque-Soriano che nel 3-5-2 di WM non possono coesistere. Io li farei giocare tutti e 4 (sempre che Soriano torni a livelli accettabili) ma non sarebbe più 3-5-2 e WM difficilmente rinuncerà al suo modulo.
Guarda il dualismo Soriano Falque non credo sia un problema in quanto a uno Jago Falque in salute il posto ce l’ha segnato sulla pietra. Quanto a Zaza e Belotti sta alla loro intelligenza integrarsi al meglio, si ricordino che sono pagati per fare gli interessi della squadra non per non inseguire successi personali….
Comunque l’allenatore Wm su arbitro ha ragione…
arbitri vergognosi….
Vabbè guardiamo il lato positivo: l’anno scorso ci siamo giocati la stagione contro il Verona, ora invece bene o male le due squadre più scarse le abbiamo battute. Prendiamoci questi due punti e utilizziamo la sosta per lavorare (soprattutto Belotti, direi) che se continuiamo con questo gioco non ne vinceremo molte altre
Vedrete che il parziale Serino sostenuto dai suoi lupetti scouts ci farà comprendere il valore tattico di questa vittoria.. altro che gioco deprimente.
Più che pazzo, direi che l’aggettivo più indicato per questo Toro, sia PENOSO, incapace di controllare una partita giocata in casa contro l’ultima in classifica. Se fosse “pazzo”, dovremmo assistere a partite avvincenti, magari con errori e leggerezze, ma con giocate entusiasmanti e divertenti. Qui c’è solo da sperare che gli avversari siano più scarsi di noi.
comunque continuo a non vedere la coppia Zaza Belotti…ho la sensazione che si pestino i piedi a vicenda e che abbiano due approcci tecnici diversi che siano antitetici. Spero di sbagliarmi ma…..
prendiamola cosi, questa vittoria ci ha dato 3 punti comunque preziosi e forse il modo con cui è avvenuta ha salvato la panchina a Longo
mimmobg
Livello basso, squadra da decimo posto, allenatore di altri tempi…
Sebbene le cose da migliorare siano evidenti, bisogna ricordare che anche la Gobba ha vinto a Frosinone grazie all’arbitro. E noi abbiamo vinto pur con gol subito irregolare (ed un palo ed una traversa oltre ad un paio di gol letteralmente divorati).
Parlare contro Mazzarri dopo 2 vittorie mi sembra eccessivo….
Finalmente un commento sensato,sottoscrivo pienamente,ne ho piene le scatole di gente che spala merda sul Toro in continuazione!
Grazie anzitutto per avere commentato il mio post. Ricordo critiche analoghe da parte di molti a Ventura dopo un pareggio a Empoli. Quell’anno fini’ che, dopo secoli, andammo in Europa League….
E figurati che leggendo i vari post,sembra che ci sia gente che non aspetti altro che la sconfitta del Toro,addirittura ho il sentore che molti avrebbero voluto la vittoria del frosinone per salvare Longo.Giustamente ci sono tante cose da migliorare,qui nessuno è cieco,criticare è giustissimo,ma spalare merda in continuazione è solo deleterio e insensato,non so se sei d’accordo.
Si assolutamente d’accordo con te, trovo controproducente e incomprensibile questo atteggiamento. Ho anche paura degli arbitri, intesi come categoria : sono corporativi, permalosi e vendicativi. A Bologna mi aspetto ancora più ostacoli dopo le sincere affermazioni del mister
Qui mi viene da pensare che c’è un problema di fondo. Da fuori lo spogliatoio sembra unito, ma la squadra ogni domenica evidenzia gravi problemi di disattenzione. Mi chiedo come un atteggiamento del genere possa portare seppur bravi giocatori (non prendiamoci in giro, i buoni ci sono e la campagna acquisti è stata sopra le attese) a rischiare ogni singola domenica anche con avversari ridicoli. Il livello della serie A è davvero basso, però senza motivazioni non si va da nessuna parte. Credo che il continuo vittimismo da parte di tutto l’ambiente faccia solo male e la scarsa abitudine a vincere, a portare a casa risultati e alla cosiddetta “sfiga cosmica” sia una cosa che debba motivare ad uscirne, e non a piangersi addosso. Detto questo, Belotti: è un capitolo davvero complesso. Chi dice che non merita il Toro capisce ben poco perché lavora molto senza palla e crea spazi. È altrettanto vero che non è in condizione di essere insostituibile: prima il Toro poi i singoli (differenza con le grandi). A mio parere la più grande pressione per un ragazzo come lui è la fascia di capitano. Se le cose non dovessero andare bene opterei per un cambio di fascia in corso oppure a partire dall’anno prossimo se dovesse rimanere. Mazzarri è indubbiamente preparato, però gli manca proprio la capacità di osare anche nelle partite più libere da dettami tattici restrittivi. Secondo me si deve continuare nella direzione di far arrivare giocatori che mastichino calcio di un certo livello. Zaza ne è l’esempio. Voglia di vincere, una certa abitudine nei tempi della Juve, ed esperienza. Siamo una buona squadra ma ci manca quell’attaccamento alla maglia e alla vittoria che cambia le partite e gli approcci. Esempio lampanti sono il trotterellare di Meite, di cui al momento non si può prescindere, che dopo due gol e paragoni con Pogba si è già proiettato ad un futuro pindarico.
La squadra di oggi aveva 4 giocatori nuovi in campo ed è passata fondamentalmente dal giocare col 4-3-3 al 3-5-2 ferreo. Se la svolta ci sarà credo che si vedrà nel girone di ritorno. I marginidi miglioramento sono molti.
Prima o poi capirete che il problema è seduto in panchina….
e chi vorresti in panchina?Longo?ma dai,ma per favore!
Se non hai gioco non vai da nessuna parte….questo nella sua carriera è riuscito a vincere una coppa Italia con Cavani Lavezzi e Hamsik…per il resto lo hanno sempre esonerato un motivo ci sarà.. complimenti
Pefetto,ci ritroviamo qui alla fine del girone d’andata,non dopo 8 giornate,vedremo dove saremo.
Certamente…tra il 10° e il 12° posto e comunque non c’è da aspettare molto basterà metà novembre…
Si vede da un chilometro che la colpa è ancora di Miha
spero che piano piano (troppo piano per i miei gusti ma la speranza è l’ultima a morire) il Toro cominci a valorizzare i suoi ragazzi ex primavera e magari riporti in panca Moreno Longo….. insomma riesca a riscoprire i suoi valori
Credo che questa partita abbia mostrato una serie di questioni su cui lavorare:
1 – Squadra ancora slegato soprattutto fra centrocampo e attacco. Secondo me un inserimento di Soriano negli schemi di Novellino potrà essere d’aiuto, fosse arrivato ad inizio calciomercato…
2 – La testa regge poco, regaliamo sempre 40 minuti. Sulla testa può solo l’allenatore e il tempo.
3 – Gli arbitraggi continuano ad essere poco comprensibili. Se prima veniva vissuto come una fatalità adesso influiscono troppo sull’umore degli uomini in campo, dopo il goal del 2-1 c’è stato una sorta di psicodramma.
4 – E’ necessario ritrovare il Gallo.
Il presente dice che attualmente non siamo da uefa, altre squadre giocano meglio.
Sono convinto però che la crescita possa essere importante.
Soprettutto gli schemi di Novellino…
Però questi sono veramente gli schemi di Novellino!
soprattutto
Il primo gol del Frosinone era da annullare, noi disastrosi nella difesa sui calci piazzati. Bene Berenguer, purtroppo il Gallo mi sembra quello molle dell’anno scorso.
Hanno giocato di merda come al solito, però 2 legni, almeno 2 gol clamorosi sbagliati (Lukic soprattutto) ed arbitraggio scandaloso. In ogni caso 2 gol beccati dal Frosinone e sofferenza fino alla fine. Stavolta Rincon mi è piaciuto, un paio di buone sponde di Zaza ma sembra ancora al 50%, Belotti poca roba, sorpresa Parigini. Per il resto, mani nei capelli e se alla prossima partita qualche gentleman dirà ”vinca il migliore” noi risponderemo ”speriamo di no”…
Certo che se anche stasera Zaza e Belotti non sono riusciti a segnare col Frosinone con chi riusciranno a fare gol?
Hahahahahah. Mi hai fatto davvero. Fare una bella risata.!!!!
ragazzi che scarzità………………
mamma mia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e baselli mi hanno detto che si è arrabbiato dopo il gol e ha mandato a stendere i tifosi perni fischi delle partite precedenti….ma smettila pagliaccio viziato e sopravalutato…vali i meno della merda…
Mazzari pietoso, salvato soltanto da PARIGINI e da BERENGUER.
P.S.: adesso vorrei sentire tutti quei coglioni che sostenevano che PARIGINI è uno scarso.
Si vede che non capite un cazzo di calcio e dei Nostri Giovani.
complimenti LONGO il cuore toro lo ha fatto il tuo frosinone,….TORO ok tre punti però dai per favore ,,,,,,,,,,,,,,,,
Non si possono riaprire partite che devono essere chiuse ermeticamente, abitro non arbitro o var che sia.
A parte la nostra prestazione a dir poco PENOSA, ci si mettono i soliti arbitri incompetenti, il primo gol del Frosinone era assolutamente da annullare e sto coglione di arbitro non si è manco preso la briga di controllare sta cazzo di var!!!!!
contava vincere in un mondo o nell’altro. Lo abbiamo fatto, 12 punti e andiamo avanti.
Pazzo? Scarso direi…
C’è da lavorare a testa bassa. Al momento è non è una critica dobbiamo capire cosa vogliamo fare da grandi.
Dunque abbiamo vinto. In serie a partite facili non ci sono, stasera l’arbitro ha fatto il suo, ma alla fine abbiamo vinto. Questa squadra con ansaldi, lyanco, soriano e baselli che entrano in forma, è da Europa legue, siamo forti, abbiamo un grande allenatore e ci siamo. Il campionato non finisce ad ottobre, oggi è importante fare punti, il bel gioco arriverà. Forza toro è per favore, tifosi veri, fatevi sentire in questo sito di gobbi, solo capaci a criticare e contestare.
Baselli è già in forma, non è che può migliorare, quello è il suo standard. E non sarà certo il golletto di stasera a farmi cambiare opinione su di lui, molle ed approssimativo come sempre.
Se non l’avessi vista leggendo questo potrei anche credere che abbiamo giocato bene, e magari solo due grandi amnesie hanno procurato i due goals.
In verita’ il Frosinone ha fatto due azioni magari tre, Ciano, Goldaniga … non stiamo parlando di profili elevati e ci hanno fatto goal!
Abbiamo fatto piu’ tiri oggi ma manca ancora tantissimo per poter dire che abbiamo un gioco.
Secondo me e’ un problema di testa e quella la deve sistemare WM, ammesso e non concesso che sia in grado o che i problemi di testa ce li abbia lui.
C’e’ foga e rabbia, ci vuole duro lavoro e zitti e lavorare e imparate a passarvela, che guadagnate un botto di soldi e giocate in serie A.
IL TORO NON E’ IL FROSINONE!
Parigini ha cambiato la partita ma i commentatori di Sky (Zaccarelli ti voglio bene però datti una mossa!) non se ne accorgono. Ha fatto due grandi azioni, quella che ha portato al gol e il contropiede pazzesco sprecato da Lukic. Merita di partire titolare
Partita che evidenzia la qualità tattica di Mazzarri e quella analitica di Serino.
Giocato malissimo! Appena il Frosinone ha iniziato a pressare siamo andati in totale confusione. Nn abbiamo un centrocampo in grado si impostare e dare palloni al Gallo e Zaza.
PROBLEMA WM