toro

Torino – HJK Helsinki, Ventura: “Vittoria meritata, anche se il girone bisogna ancora giocarlo”

Torino - Helsinki 2-0, i commenti a caldo / Parla il tecnico granata: "Giocare l'Europa League deve essere un'orgoglio, non un fastidio"

Gino Strippoli

"Al termine della vittoria contro l'Helsinki parla Giampiero Ventura; il tecnico dei granata è soddisfatto della prestazione dei suoi. Ecco le sue parole: "Gran Torino? Espressione esagerata. Volevamo far risultato, siamo stati cinici e abbiamo fatto quello che volevamo fare. La vittoria è stata meritata ma la lotta nel girone è ancora aperta, ci sono ancora tre partite da giocare. Lo spirito è quello giusto, oggi più del risultato era importante scendere in campo con l'appiglio giusto e così è successo. Bisogna dare un po' di tempo ai giocatori che arrivano in Italia, bisogna continuare su questa direzione non so cosa faremo quest'anno per essere giocatori queste potenzialità sono giocatori che lavorano verso questa direzione. L'Europa League è una gratificazione, non un fastidio. Tre anni fa eravamo in Serie B e adesso siamo in testa nel girone d'Europa League, il processo di crescita è evidente. Non so se è un passo determinate, sono felice per Amauri che è arrivato criticato da tutti ma si è sempre allenato bene con grande voglia ma ha ancora grandi margini di miglioramento, come il resto della squadra. Dell'attaccante più che il gol mi è piaciuto il lavoro che ha fatto anche in fase difensiva. La libidine? Il piacere di fare qualcosa per dei giocatori fantastici, come i miei. Alla mia età la soddisfazione di vedere crescere giocatori come Cerci, Immobile e Darmian; è grande e questa è la mia libidine. La gratificazione migliore è sentirsi parte partecipe di un progetto e di una società come il Torino. Io credo che quello  che è stato fatto d'importante è aver riportato venti mila persone a rivedere il Toro e non certamente i risultati".

""Quello che stiamo facendo in campo é la strada giusta per raggiungere l'obiettivo di passare la fase ai gironi e arrivare ai sedicesimi di finale anche se mancano ancora tre partite. I ragazzi stanno prendendo coscienza delle proprie possibilità . É una squadra che si vuole mettere sempre in gioco. Molti giovani stanno lavorando bene per il presente e il futuro del Toro. Volevamo fare il risultato e ci siamo riusciti. Son contento che sia rientrato anche Barreto che ha passato sei mesi di inferno. Se riusciamo ad andare ancora in questa direzione spero di veder ancor più lo stadio sempre più pieno di tifosi. Son molto contento dell'azione che ha creato il gol di Molinaro, un azione  tutta di prima. Noi dobbiamo fare questo in campo. La prossima partita si giocherà sul sintetico e noi non siamo abituati su questo genere di terreno ma non é quello il problema. Sarà più importante fare la prestazione giusta in una gara difficile".