Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Torino, i top 5 assist nel 2022: Miranchuk e Vojvoda illuminanti. Vota il migliore

Torino, i top 5 assist nel 2022: Miranchuk e Vojvoda illuminanti. Vota il migliore - immagine 1
I migliori 5 assist del 2022 granata: Miranchuk, Vojvoda e Radonjic illuminano la scena mandando in porta i propri compagni

Silvio Luciani

TOP 5 ASSIST

—  

 

Non solo gol, c'è bellezza anche (e qualche volta di più) nell'assist. E nel 2022 del Torino ce ne sono diversi che meritano una menzione d'onore: il tracciato di Vojvoda per Vlasic contro il Lecce, ma anche il tocco di prima di Radonjic in casa dell'Udinese. Passiamo in rassegna le giocate più preziose del 2022 granata, ricordando che l'ordine in cui sono elencate è soltanto cronologico.

PRAET vs ATALANTA

Il primo da menzionare è l'assist di Praet che ha aperto una partita assolutamente pirotecnica: quella terminata 4-4 in casa dell'Atalanta. Giocata da incorniciare, in una partita da incorniciare per Dennis Praet, autore della miglior prestazione vista in maglia granata. Singo lo cerca in profondità, lui aggira Djimsiti e va sul fondo: Sanabria taglia al centro, tra Scalvini e Palomino, Praet aggira la linea trovando l'unica traccia disponibile per far passare il pallone tra i difensori il portiere. E Tonny deve soltanto spingere in rete a porta vuota.

PELLEGRI vs ATALANTA

Sempre contro l'Atalanta, ma nella stagione in corso, anche Pietro Pellegri si è regalato un assist per nulla banale. Sul punteggio di 2-0 per i padroni di casa, il Toro inizia a spingere per riaprire la contesa e Pellegri, appena entrato, viene servito in profondità dal suggerimento lungolinea di Lazaro. Va segnalato innanzitutto il movimento: mezzaluna perfetta quella di Pellegri, che nonostante sia una prima punta si trova a suo agio quando deve svariare. Tempo di uno sguardo in mezzo e Pellegri fa partire un tracciante rasoterra che passa sotto le gambe di Demiral e prende in contro tempo tutta la difesa bergamasca, trovando Vlasic solo all'altezza del dischetto del rigore: il croato deve solo stoppare e battere il portiere.

VOJVODA vs LECCE

Uno che di assist se ne intende è Mergim Vojvoda. Anche a causa degli infortuni, il kosovaro non ha disputato una prima parte di campionato scintillante, ma le sue qualità sono emerse in diverse occasioni. Impossibile non menzionare il filtrante che ha permesso al Toro di sbloccare l'incontro con il Lecce: un passaggio visionario trasformato in oro da Vlasic. La bellezza, oltre che nell'intuizione e nella precisione millimetrica del passaggio, sta nell'intesa con Vlasic, che arriva con i tempi perfetti all'impatto con il pallone: il gol è soltanto una conseguenza.

MIRANCHUK vs UDINESE

Del primo gol contro l'Udinese, griffato Aina, abbiamo parlato anche nella classifica dei migliori 5 gol del 2022, proprio perché è tutta l'azione ad essere meritevole. Ma lo stop orientato e la visione con cui Miranchuk ha ingannato la difesa dell'Udinese e liberato Aina al tiro.

RADONJIC vs UDINESE

Geniale anche l'intuizione di Radonjic, trasformata poi in gol da Pietro Pellegri. L'azione parte da un anticipo di Buongiorno che scodella sulla destra per il serbo: il tocco al volo di prima intenzione è perfetto e permette a Pellegri di presentarsi da solo davanti a Silvestri.

SONDAGGIO

—  

Ora chiediamo a voi di scegliere tra questi assist: quale, secondo voi, è stato il migliore di tutto il 2022?

tutte le notizie di