Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, il borsino della trequarti: Linetty ci prova, Baselli si ferma

Ritiro Santa Cristina 2021 Ivan Juric Torino

Nella batteria dei trequartisti scelta da mister Juric ad oggi spiccano quattro elementi ma il mercato potrebbe ancora cambiare gli scenari

Federico De Milano

Una delle chiavi tattiche di Ivan Juric è la linea di trequartisti che parte alle spalle del centravanti. Solitamente nelle esperienza passate del tecnico croato, erano due i giocatori che supportavano la prima punta dato che il suo modulo preferito è il 3-4-2-1. Non sempre però questi due giocatori sono sempre dei trequartisti o delle seconde punte ma spesso è capitato che si trattasse di centrocampisti centrali adattati a fare quel ruolo. Un'emblema di questa scelta è Mattia Zaccagni che nel Verona con mister Juric ha alzato la sua posizione da mezzala a trequartista con ottimi risultati.

LA SITUAZIONE NEL TORO - Nella rosa granata ad oggi sono diversi gli elementi che possono occupare uno dei due ruoli alle spalle della punta, in attesa di eventuali novità dal mercato, prima di tutto in uscita e poi forse anche in entrata (non è escluso che possa arrivare un altro innesto). Nelle prime prove effettuate da Juric durante il ritiro, sembra che l'idea dell'ex Verona sia quella di schierare un giocatore di qualità e uno più di corsa ed inserimenti. In questo senso i giocatori che sono stati provati maggiormente alle spalle dei centravanti sono stati Baselli, Linetty e Verdi più l'ultimo arrivato Pjaca che ricoprirà certamente questo ruolo. Giocatori come Baselli e Verdi, almeno sulla carta, dovrebbero garantire al Toro un certo numero di passaggi che aiutino a sviluppare la manovra nel modo più efficace possibile essendo i giocatori con più qualità. Linetty invece è stato provato in questa posizione perché è molto abile negli inserimenti senza palla. Infine l'ex Juventus dovrà sfruttare le sue abilità nel dribbling per creare superiorità numerica nella fase offensiva granata.

 Davide Vagnati e Ivan Juric

EVOLUZIONI - Questo pacchetto di trequartisti potrebbe essere destinato a subire delle modifiche. In fase di mercato infatti continuano ad essere accostati alcuni nomi come quello di Junior Messias ma prima di operare altri movimenti in entrata bisognerà necessariamente fare qualche cessione. La trequarti è una delle posizioni del campo in cui il gioco di Juric si sviluppa maggiormente e che potrebbe essere una delle principali novità rispetto alle scorse stagioni per quanto riguarda il piano tattico dei granata.