toro

Torino, il Castellani si conferma stregato: in Serie A solo una vittoria

Torino, il Castellani si conferma stregato: in Serie A solo una vittoria - immagine 1
In campionato un solo successo in dodici confronti tra granata e toscani
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

La terza vittoria consecutiva sfumata, lo stop nella corsa alla zona Europa e un dato che si conferma: lo stadio Castellani resta stregato per il Torino. La sconfitta di ieri sera, arrivata in pieno recupero con errore di Bellanova e gol di Niang dopo aver per due volte rimesso la partita nei binari, è l'ultimo tassello di uno score in casa Empoli che si conferma ampiamente negativo.

Torino, il bilancio al Castellani: la vittoria del 2022 resta l'unica in Serie A

—  

Torino ed Empoli si sono sfidati al Castellani in Serie A in 12 occasioni. Il bilancio è decisamente negativo, perché i granata hanno raccolto un solo successo a fronte dei 4 toscani e di 7 pareggi. L'unica volta in cui sono arrivati i tre punti in campionato resta quella del 1 maggio 2022. Il Toro di Juric sbanca il Castellani per 3-1 con una tripletta di Andrea Belotti che permette di rimontare il vantaggio di Zorkowski e di portare a casa i tre punti sfatando un tabù. E quella, a quasi due anni di distanza, resta l'ultima vittoria granata in rimonta in Serie A. Un solo squillo in 12 partite quindi, percentuale di successo pari all'8%.

Torino, il bilancio al Castellani: sfuma anche il terzo risultato utile consecutivo in casa Empoli

—  

Dati ancora più negativi se si considerano tutte le competizioni in cui si sono affrontati Torino ed Empoli: non solo la Serie A, ma anche Serie B e Coppa Italia. Il numero degli incontri sale a 20, quello delle vittorie non è però proporzionale e si ferma a 2. Complessivamente: 2 successi granata, 8 per l'Empoli e 10 pareggi. Percentuale di vittoria per il Toro pari al 10%. In Serie B i granata non hanno mai avuto fortuna, solo in Coppa Italia le cose sono andate diversamente in un'occasione: gironi, edizione 1984-1985, punizione di Junior per l'1-0 granata. Da allora ci sono voluti 37 anni per la vittoria con tripletta di Belotti in Serie A. Poi è arrivato nell'anno successivo un pareggio per 2-2 e ieri c'era la possibilità di raccogliere quantomeno il terzo risultato utile consecutivo al Castellani, che manca da quasi quindici anni - quattro pareggi consecutivi nelle quattro sfide disputate tra 2007 e 2011. Invece, proprio prima del derby, si è interrotta la striscia positiva dei granata.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.