"Il Torino, nella sessione di mercato di gennaio non ha operato molti movimenti, anzi, per la precisione ha effettuato soltanto tre acquisti, di cui uno era un riscatto: infatti la società granata ha ufficializzato l'acquisto di Juan Manuel Iturbe, quello di Carlão ed infine il pagamento finale per acquistare definitivamente le prestazioni sportive di Iago Falque. Andando a vedere nel dettaglio, quanto hanno inciso queste operazioni nell'economia della squadra granata in questi mesi?
gazzanet
Torino, il mercato di gennaio “pesa” poco sui risultati
Analisi / Gli acquisti di gennaio non hanno fatto particolarmente la differenza, essendo solamente due: il migliore è Iturbe, Carlão un oggetto misterioso
"BILANCIO - Tracciando una sorta di primo bilancio - parlando dei volti nuovi, ovvero Iturbe e Carlão - possiamo notare come nel complesso i minuti spesi in campo totali siano 366, tra Campionato e Coppa Italia: il dato è ovviamente viziato, perché a spendere questi minuti in campo è stato solo uno, ovvero Iturbe, che nelle sue 10 apparizioni con la maglia granata ha collezionato questo minutaggio. Il suo impatto generale non è stato dei migliori, perché ha dovuto abituarsi all'ambiente del Toro e soprattutto tornare in una condizione fisica che gli permettesse di sfruttare al meglio le sue potenzialità. Carlão invece era e resta tutt'ora un vero e proprio oggetto misterioso: colpito da un infortunio al gomito poco dopo il suo arrivo, il ragazzo non ha ancora messo neppure un piede sul campo da gioco, e perciò il suo impatto sulla stagione granata è stato a dir poco nullo, finora.
"PASSI AVANTI - Dei progressi si sono visti, parlando dell'unico acquisto di gennaio che sia sceso in campo in questi mesi: dopo aver trovato un assist nello scorcio dedicatogli da Mihajlovic contro il Palermo, Iturbe si è preso la maglia da titolare, producendo altri due assist in altrettante partite, arrivando quindi ad un complessivo di 3 passaggi vincenti nelle ultime tre gare disputate. In quanto a gol, però, gli acquisti di gennaio non hanno ancora trovato la via della rete, considerando sempre Iago Falque non come un vero e proprio acquisto di gennaio.
"Infine, gettando un piccolo sguardo ad un obiettivo di mercato di gennaio del Torino, si può mettere in evidenza il fatto che Oscar Hiljemark abbia lasciato il segno nella sua nuova squadra, il Genoa: da quando è arrivato non ha mai saltato un match, ed ha totalizzato 632 minuti in 8 presenze. Uno degli aspetti più positivi, è stato l'impatto con il gol: sono già due quelli segnati dal centrocampista seguito dal Torino a gennaio, di cui uno anche all'esordio con la maglia rossoblu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA