Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

I Voti

Torino, il pagellone di fine anno: Belotti 6.5, per lui un’annata a due volti

LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Andrea Belotti of Torino FC looks on during the Serie A match between Spezia Calcio  and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il capitano granata è stato trascinante nella prima parte della stagione, risultando l'unico salvabile nella squadra di Marco Giampaolo... Poi il calo fisico, anche causato dal Covid-19

Andrea Calderoni

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Andrea Belotti, ancora una volta, è risultato globalmente tra i migliori giocatori del Torino nella stagione appena andata in archivio. Ma la sua stagione 2020/2021 ha avuto due volti. La prima parte di campionato è stata semplicemente stellare: sotto la gestione Giampaolo, periodo in cui la squadra ha faticato davvero moltissimo, ha provato a trascinare il Torino a suon di gol e di prestazioni da leader che però non sono sempre bastate a evitare sconfitte e rimonte subite alla formazione del tecnico di Giulianova. La seconda parte del campionato, invece, è stata decisamente meno fortunata. Il “Gallo” è apparso alcune volte sulle gambe, un po’ meno brillante fisicamente e ciò ha reso meno performante il suo rendimento. Lo spartiacque della stagione di Belotti è stata probabilmente l'infezione da Covid rimediata a fine febbraio. Prima dello stop, 11 reti e 4 assist in 23 partite; dopo il virus, 2 reti (entrambe su rigore) e 1 assist in 13 partite.

 ROME, ITALY - MAY 18: Luiz Felipe Ramos Marchi of SS Lazio competes for the ball with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on May 18, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

PARTITA TOP – Le migliori partite di Belotti si concentrano nella prima parte della stagione. In due casi nelle primissime giornate è riuscito a mettere a segno due doppiette (Atalanta e Cagliari, ma in entrambi i casi il Torino ha perso). Ma del capitano del Torino tutti gli appassionati di calcio hanno sempre apprezzato non soltanto i gol, ma anche e soprattutto la sua abnegazione per la causa.

Ecco, dunque, che si può ricordare come partita top della stagione del “Gallo” quella del “Tardini” di Parma, contraddistinta da un doppio assist di capitale importanza. In quel match Belotti giocò molto lontano dalla porta, quasi da trequartista, e dimostrò una volta di più di essere un giocatore pronto a tutto per il bene del Toro.

PARTITA FLOP – Sono un po’ tutte concentrate sul fondo della stagione. Per Belotti è difficile parlare di match sbagliato completamente, perché anche senza gol ha la capacità di mettere in campo quel suo carattere così tanto apprezzato dal popolo granata. Eppure, anche a causa del Coronavirus, Belotti è apparso un po’ arrugginito nello sprint finale, o meglio è stato meno brillante sia sotto porta sia nel suo proverbiale lavoro sporco. Probabilmente come partita da dimenticare può essere scelta quella di Bologna per un grave errore sottoporta che a conti fatti è costato due punti al Torino.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Kevin Strootman of Genoa interacts with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

VOTO - Il bottino stagionale parla, comunque, a favore di Belotti, premiato dai lettori di Toro News con il Toro News Award. 13 reti realizzate in 35 apparizioni in campionato, più 7 assist. Emblematico, però, il fatto che più della metà dei gol realizzati sono datati tra ottobre e novembre. Belotti ha giocato poco meno di 3mila minuti in Serie A, per la precisione 2.894. In questa annata, il Gallo ha comunque inciso ancora di più il suo nome nella storia granata: ha superato le 200 presenze con il Torino (ora è a 228) e ha abbattuto il muro dei 100 gol segnati (ora è a 105). Per questo il voto finale della stagione di Belotti per la redazione di Toro News è 6.5.