Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

i voti

Torino, il pagellone di fine anno: Sanabria 6.5, acquisto chiave per la salvezza

TURIN, ITALY - APRIL 03: Antonio Sanabria of Torino FC is challenged by Matthijs De Ligt and Federico Chiesa of Juventus  during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on April 03, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Grande exploit di Sanabria poco dopo il suo approdo a Torino, poi un evidente calo di rendimento. Realizza comunque reti decisive

Luca Bonello

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Antonio Sanabria, insieme a Rolando Mandragora, è arrivato al Torino nella sessione di mercato invernale, ma, a differenza del centrocampista napoletano, ha vissuto un inizio dell'avventura in granata molto più faticoso. L'attaccante infatti è stato trovato positivo al coronavirus poco prima di firmare ed è stato costretto a saltare le sfide con Atalanta, Genoa e Cagliari. Una volta negativizzato, Sanabria viene però fermato nuovamente, questa volta con tutta la squadra, a causa dello scoppio del focolaio di Covid nello spogliatoio del Toro. Il paraguaiano, insomma, ha fatto il suo esordio solo ad inizio marzo nella sfida con il Crotone, dove è andato subito in rete, e ha conquistato in poco tempo il posto da titolare in squadra, grazie anche a una serie di prestazioni positive, coronate da diversi gol. Nonostante un finale di stagione piuttosto scialbo, Sanabria può comunque definirsi un acquisto azzeccato.

PARTITA TOP - La gara migliore del campionato di Sanabria è senza dubbio il pareggio per 2-2 nel derby col Juventus. La stracittadina torinese è da sempre la partita più importante della stagione del Toro ed il paraguayano si è fatto trovare pronto. Partito in sordina nei primi minuti, al 27' è abile a sfruttare la respinta corta di Szczesny sul tiro di Mandragora e a mettere in rete il pallone del'1-1. Nel secondo tempo poi, entra definitivamente nella storia del Derby della Mole. Al 1' minuto della ripresa, intercetta il retropassaggio sbagliato di Kulusevski, punta la porta, calcia e, sfruttando l'errore del portiere bianconero, realizza la prima doppietta con la maglia granata. Nel finale infine, di testa va vicino al gol del 3-2. Nell'insieme della gara, è decisamente il protagonista assoluto.

TURIN, ITALY - APRIL 03: Antonio Sanabria of Torino F.C. celebrates after scoring their team's first goal during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on April 03, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA FLOP- La peggior partita del suo campionato è la sconfitta per 4-1 con lo Spezia. Una gara decisiva per la stagione del Torino nella quale però Tonny non riesce a dare il contributo necessario alla propria squadra. Nel buio totale dei granata, Sanabria di certo non brilla. Tanti duelli persi, scivola spesso e non riesce a difendere i palloni, venendo sopraffatto dalla determinazione maggiore dei liguri. E' il punto più basso della sua stagione, il quale arriva dopo diverse prestazioni sottotono.

LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Luca Maggiore of Spezia Calcio battles for the ball with Antonio Sanabria of Torino FC during the Serie A match between Spezia Calcio  and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

VOTO - Il bilancio complessivo è comunque positivo. A Sanabria va un 6,5, che è una media tra l'ottimo inizio di avventura in maglia granata e il finale sottotono. Tonny resta comunque una delle note più liete di questa stagione, dato che in 14 presenze ha realizzato 5 gol, la maggior parte decisivi, che hanno contribuito alla grande alla rimonta granata sotto la gestione Nicola.