Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

PAGELLONI

Torino, il pagellone di fine anno: Rodriguez 7, pilastro del reparto arretrato

Torino, il pagellone di fine anno: Rodriguez 7, pilastro del reparto arretrato - immagine 1
Il pagellone di fine stagione di Ricardo Rodriguez. Che valutazione complessiva dare alla stagione del capitano granata?
Redazione Toro News

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2022/2023. Buona lettura.

L'annata 2022/23 è stata la stagione della consacrazione per Ricardo Rodriguez. Arrivato nel 2020 dal Milan, si è messo sin da subito a disposizione della squadra. Dal suo arrivo in granata l'impegno e la costante perseveranza gli hanno permesso di scalare le gerarchie, mostrandosi sempre più come un punto fermo ed un esempio per i nuovi arrivati. Non a caso ad agosto, mister Juric ha deciso di affidargli la fascia di capitano, un peso non da poco per il difensore svizzero, che ha saputo gestire con massima serietà tale impegno. Durante il campionato Rodriguez ha disputato ben 35 gare totali in serie A, mentre in Coppa Italia ha giocato 3 partite. Nonostante tra le sue caratteristiche più note si presenti la spiccata precisione sia nei calci piazzati che nei cross, questa stagione il difensore non è riuscito a segnare o regalare assist.

Ricardo Rodriguez, partita top: Torino-Sampdoria

—  

Le prestazioni positive di Rodriguez nel corso della stagione sono state diverse, ma una partita in particolare in cui la sua solidità ha contribuito ad annientare completamente le offensive avversarie è stata Torino-Sampdoria. Il match disputato lo scorso novembre al Grande Torino ha visto i granata trascinarsi alla vittoria sui blucerchiati per 2-0, con le reti di Radonjic e Vlasic. Il difensore svizzero si è reso protagonista di ottimi interventi difensivi, bloccando completamente l'avanzata di un giocatore di tecnico come Djuricic. Inoltre è riuscito a dare un grosso contributo nelle ripartenze smistando con maestria i palloni ricevuti, rendendosi anche protagonista di qualche sprint sulla fascia.

Ricardo Rodriguez, partita flop: Napoli-Torino

—  

Una prestazione da dimenticare completamente per il capitano granata è, invece, quella contro il Napoli. Disputatasi il primo di Ottobre, la partita al Maradona ha visto i ragazzi di Juric perdere di misura per 3-1. Ad andare a segno durante il match è stato a pochi minuti dall'inizio Anguissa, che ha poi trovato dopo poco il raddoppio. Successivamente la rete di Kvarastkhelia ha allungato ancor di più le distanze e infine il gol di Sanabria allo scadere del primo tempo, che sembrava aver riacceso un piccolo barlume di speranza nei giocatori granata. Il difensore svizzero non è assolutamente riuscito ad arginare l'avanzata di Politano ed in particolare il suo piazzamento errato ha generato il gol del 2-0. Una brutta prestazione, non in linea con quelle riscontrate nel corso della stagione.

Rodriguez, il pagellone di fine stagione: il voto

—  

In conclusione il voto che la redazione di Toro News si sente di assegnare al campionato condotto da Ricardo Rodriguez è un 7 pieno. Quest'annata trascorsa con la fascia da capitano al braccio ha permesso lui di consolidarsi ancor di più all'interno delle gerarchie della squadra e di diventare ormai un punto di riferimento per Juric. Spesso la sua solidità difensiva e precisione nei passaggi ha permesso lui di aiutare i granata a rifiatare quando necessario, o spingersi in attacco all'evenienza. Questa stagione a livello individuale per Rodriguez è stata molto importante, perché oltre al campionato passato con la fascia al braccio, anche i Mondiali in Qatar hanno permesso lui di confrontarsi in partite di alto livello con la sua Svizzera. Una stagione importante per il capitano granata, che ha permesso lui di diventare un punto fermo all'interno del gruppo squadra.

Torino, il pagellone di fine anno: Rodriguez 7, pilastro del reparto arretrato- immagine 2
tutte le notizie di