Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Inter 0-3, le statistiche: granata possesso sterile, l’Inter concretizza

L'analisi / Granata poco solidi e i nerazzurri ne approfittano

Marco De Rito

""Abbiamo perso per errori che non si possono fare. Ma non paragoniamo questa partita a quella con la Lazio. A Roma non eravamo scesi in campo. Stasera è stato diverso". Così ha commentato Walter Mazzarri Torino-Inter, terminata con la sconfitta subita dalla sua squadra nell'anticipo della tredicesima giornata. Se si analizzano i dati, i numeri sembrano dare ragione al Toro. Baselli e compagni sono riusciti a effettuare più possesso palla rispetto agli avversari: 58,4%, rispetto al 41,6% della squadra di Antonio Conte. Ma non è l'unico dato che sorride al Toro: 12 corner guadagnati contro i 4 dell'Inter, 41 cross effettuati (esclusi i calci d'angolo) contro i 6 dei nerazzurri, 720 palloni giocati rispetto ai 552 degli ospiti.

"SOLIDITA' - Un Toro molto corto (la lunghezza della squadra è stata di 29,9 m, rispetto ai 33,9 m dell'Inter) ma che si è dimostrato meno solido a differenza dell'Inter (163 le palle perse dal Torino, 132 dal Toro). I granata hanno giocato con un baricentro alto: 56,4 m, 13,6 m in più dell'Inter e non sono riusciti a coprirsi bene in difesa. Nkoulou e compagni hanno recuperato 59 palle a differenza delle 64 dell'Inter. Hanno fatto solo 8 contrasti: 16 in meno rispetto a quelli effettuati della formazione allenata da Conte. Gli interventi positivi in area sono stati 34, l'Inter ne ha fatti 51.

"CONCRETEZZA - Il campo pesante ha condizionato il match e ha favorito l'atteggiamento dell'Inter. I granata hanno effettuato più dribbling (22 positivi contro 5 dei nerazzurri) ma i lanci verso Lautaro e Lukaku sono stati 55, 48 quelli fatti dai granata. Il Toro nonostante avesse un baricentro alto è stato molto corto. L'Inter ha sfruttato i lanci giocando con una squadra più lunga e cercando di servire le due torri davanti che danno maggior peso in avanti rispetto a Belotti e Verdi. Con l'ingresso di Zaza la situazione non è cambiata. Un'altra differenza in Torino-Inter è stata la differenza tra le due squadre nella fase di realizzazione. Il Torino ha effettuato 6 tiri fuori, 4 respinti e solo 2 nello specchio. La formazione meneghina si è vista respingere 5 tiri e ne ha tirati fuori solo 2, mentre quelli nello specchio sono stati ben 5 e i gol sono stati 3.