"Ha faticato più del previsto ad inserirsi e calarsi completamente nella parte e ogni volta che sembrava riuscirci, Joel Obi è stato colpito dall'ennesimo infortunio. Lo stesso è accaduto domenica scorsa, quando il nigeriano ha dato forfait prima del match (leggi qui) contro il Sassuolo.
gazzanet
Torino, Joel Obi: stagione a rischio, ma permanenza possibile
Focus on / Il nigeriano ha mostrato lampi di calcio, uniti ad una fragilità muscolare evidente. Il club granata, ad oggi, è orientato dargli un'altra opportunità
"La sua avventura in granata era proprio partita con il piede (anzi il ginocchio) sinistro: subito out all'inizio del ritiro a Chatillon e una preparazione pertanto non svolta come si dovrebbe. Quindi il ragazzo aveva cercato di recuperare il terreno perso sui compagni, talvolta anche forzando un po' i ritmi.
"Ecco, sotto il profilo caratteriale - la celebre entrata sul Mudo Vazquez ne è per certi versi la testimonianza - l'ex Inter non si discute. Obi non si è mai arreso davanti agli ostacoli e ha sempre cercato di superare al meglio le difficoltà. Anche e soprattutto quando in quel di ottobre gli viene diagnosticato un problema alla coscia che lo avrebbe tenuto fuori per circa 4 mesi. Tante le giornate passate tra le fila dei non disponibili, ben 18 per la precisione se contiamo anche l'ultima contro i neroverdi, nella quale ha dovuto alzare bandiera bianca prima del fischio di inizio.
"In quell'occasione Obi aveva avvertito un forte dolore al gluteo e ora si attende il verdetto dello staff medico. La diagnosi, potrebbe non lasciare spazio all'immaginazione: stagione finita (o quasi) per lui. Per certi versi, mai iniziata davvero. Una carriera costellata dai problemi muscolari: 694 giorni di stop negli ultimi 5 anni, per 62 turni complessivi di campionato saltati.
"E il futuro? Nell'immediato, il Torino pare intenzionato a concedergli un'altra opportunità, salvo soluzioni di ripiego che possano accontentare entrambi - leggasi prestito con opzione in altri lidi, oppure offerte che ripaghino l'investimento -. Perché in fin dei conti il club di Cairo ha davvero investito e non poco sul ragazzo e il così detto piano di ammortamento sul suo cartellino è appena iniziato.
"L'Inter potrebbe tornare a pensare a lui nell'ottica di tener fede alla Riforma-Tavecchio (leggi qui) perché Obi conta come un prodotto del vivaio nazionale e nerazzurro. Una situazione, come del resto quella di molti altri, senatori compresi, ancora da valutare a fondo. Ma con l'idea piuttosto concreta di attendere il prossimo campionato per valutarne appieno le reali potenzialità, ma soprattutto la reale capacità di esprimerle in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA