Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Juventus, Mazzarri sfida Sarri: in comune solo le origini toscane e il vizio del fumo

Il confronto / In vista del Derby della Mole, ecco la sfida tra i due allenatori

Andrea Marchello

Manca sempre meno al Derby della Mole, Torino-Juventus, che segnerà l'undicesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020. A sfidarsi, oltre le due squadre del capoluogo piemontese, anche i rispettivi allenatori: Walter Mazzarri per il Torino e Maurizio Sarri per la Juventus. Vediamo il confronto tra i due.

SCONTRI - Il conto dei precedenti non aiuta a dare elementi utili per valutare la sfida tra i due. Che si sono sfidati solo una volta in carriera, pareggiando (Napoli-Torino 2-2 durante la stagione 2017/2018). Adesso si ritroveranno a sfidarsi in un momento ben diverso delle rispettive carriere: il tecnico bianconero arriva all'Olimpico Grande Torino dopo la felice parentesi inglese che lo ha portato a sostituire Massimiliano Allegri sulla panchina della Juve; il tecnico granata invece si avvicina alla sfida con la necessità di fare risultato, visto il clima burrascoso che gli si è creato intorno.

https://www.toronews.net/toro/torino-juventus-il-derby-in-mano-a-doveri-maresca-al-var/

FILOSOFIE - Benché simili per certi aspetti umani (entrambi toscani e fumatori) e tattici (entrambi molto attenti alla fase difensiva), i due tecnici differiscono ovviamente per la filosofia di gioco. A partire dallo schieramento tattico in difesa. Sarri ha per legge la retroguardia a 4, rimpolpata quest'anno da arrivi importanti (De Ligt e Danilo) ma anche costretta a reinventarsi dopo gli infortuni (Chiellini): qui la mano del tecnico della Juve non si vede ancora appieno, ed ha reso i bianconeri un po' più vulnerabili rispetto agli ultimi anni, probabilmente per via dell'adattamento lento di De Ligt; Mazzarri invece utilizza una difesa a tre. Dal punto di vista della qualità di gioco, al di là della contingenza che stanno vivendo le due squadre, Sarri si è sempre contraddistinto per il bel gioco, non a caso è stato coniato il termine "sarrismo" per indicare il modo di giocare delle sue squadre, fatto di triangolazioni continue, tanti passaggi veloci e precisi. Le squadre di Mazzarri sono invece sempre state toste, quadrate e poco spettacolari, anche se in carriera l'attuale tecnico granata si è segnalato per aver sempre fatto segnare parecchio i suoi attaccanti.

https://www.toronews.net/toro/torino-juventus-ancora-500-biglietti-invenduti-grande-presenza-bianconera-allo-stadio/

FASE OFFENSIVA - Certo il momento delle due squadre non potrà non influire in qualche modo sulla partita. Quest'anno Mazzarri sta vivendo parecchie difficoltà, la squadra sembra ormai aver smarrito la sua identità - ed ha cambiato praticamente una soluzione d'attacco a gara - non riuscendo a trovare la sintesi e l'alchimia giusta tra Belotti, Zaza, Berenguer, Verdi e Falque. Situazione ben diversa per il bianconero, che può contare su una corazzata in attacco: oltre l'inamovibile Cristiano Ronaldo, Sarri può fare affidamento sulla classe di Dybala come sulla sostanza di Higuain, il tutto con a supporto ora di Bernardeschi, ora di Cuadrado. Chissà però che Mazzarri proprio nella partita più sentita non trovi le contromisure giuste, proprio come aveva fatto in quel Napoli-Torino del 2018.