Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, attacco e tanta corsa: ecco cosa chiede Giampaolo ai terzini

Toro News / Vojvoda, Rodríguez, Singo e Ansaldi: la manovra in attacco dipenderà molto anche dalle loro capacità di propulsione

Marco De Rito

"Lavoro specifico per i terzini di Marco Giampaolo, a cui il tecnico chiede un lavoro particolare nel proprio scacchiere. Negli ultimi allenamenti si è notato che Mërgim Vojvoda, Ricardo Rodríguez, Wilfried Singo e Cristian Ansaldi hanno svolto degli esercizi dedicati soprattutto a migliorare la condizione atletica. Giampaolo da loro richiede molta intensità durante le gare. La fase difensiva non è tutto nei terzini della difesa a quattro granata e a loro è richiesto molto sprint in fase offensiva, in quanto la manovra in attacco dipenderà molto anche dalle loro capacità di propulsione.

"REPARTO DEFINITO - Si tratta di uno dei pochi reparti già definiti nella rosa granata, anche se le gerarchie le deve ancora stabilire Giampaolo. Probabile che si alternino in base all'avversario che ci sarà di fronte e alla condizione fisica. All'occorrenza anche Armando Izzo è stato impiegato in quel ruolo, nonostante le prime difficoltà di adattamento dell’ex Genoa specie in fase offensiva. Nel gioco dell'ex tecnico del Milan i terzini hanno un ruolo fondamentale in ottica offensiva mentre l'ex Genoa è più portato a curare la fase d'interdizione.

"LE FASI - Dalle prime uscite in amichevole e negli allenamenti è stato evidente che i terzini di base si occupano della fase offensiva ma poi devono farsi trovare pronti anche in difesa. Il Toro però non dovrebbe correre rischio di essere scoperto nei contropiedi. Nel gioco che sta impostando Giampaolo le mezzali copriranno i terzini mentre stanno effettuando il ripiegamento, che comunque dovrà essere il più rapido possibile. Un lavoro tattico minuzioso quello che sta svolgendo l'allenatore del Torino, volto a preparare la squadra verso l’inizio del campionato e permettere a tutti di arrivare al match contro la Fiorentina nella migliore condizione possibile.