postpartita

Torino-Lazio 1-1, l’analisi dei gol: Juric aveva previsto la rete della Lazio

L'analisi dei due gol segnati da Marko Pjaca e Ciro Immobile nella partita giocata ieri all'Olimpico Grande Torino

Federico De Milano

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 23: Marko Pjaca of Torino FC celebrates an opening goal with his team mates during the Serie A match between Torino FC v SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on September 23, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Un'azione tipica del gioco di Juric e una grave ingenuità difensiva. Questo è ciò che ha determinato il pareggio del Torino contro la Lazio al termine di una gara in cui i granata sono stati per larghi tratti superiori ad una squadra che concorre per la qualificazione in Champions League. Nel nostro consueto format del post partita, approfondiamo le azioni decisive.

Dopo una partita con diverse occasioni, il Torino al minuto 76 è riuscito a passare in vantaggio grazie a Marko Pjaca, esattamente come nella gara di venerdì scorso contro il Sassuolo sbloccata anch'essa dal croato nel finale.

 Immagine 1

L'azione del gol del Toro è il prodotto di un tipico concetto del calcio di Juric, il pressing nella metà campo offensiva. A fare un buon lavoro è Lukic, che lungo l'out di destra scippa il pallone a Hysaj e la appoggia all'indietro a Djidji (Immagine 1).

 Immagine 2

Il numero 26 granata vede ancora Singo smarcato davanti a lui e lo serve di prima con un bel passaggio filtrante che trova impreparata la difesa biancoceleste (Immagine 2).

 Immagine 3

A questo punto il giovane esterno del Torino è bravo a capire la potenzialità di quell'azione e corre velocemente verso l'area di rigore della Lazio riuscendo a crossare il pallone in mezzo eludendo la guardia di Hysaj, che fin lì lo aveva ben contenuto (Immagine 3). Nel frattempo, sempre nella stessa immagine, si può notare che Marko Pjaca ha iniziato a staccarsi dal proprio marcatore Manuel Lazzari.

 Immagine 4

Il cross di Singo arriva con i tempi e la forza giusta in area e Pjaca ha tutto il tempo di coordinarsi per colpire la palla. Lazzari intanto ha perso il contatto con il trequartista del Torino e non può più fare nulla per fermarlo (Immagine 4).

 Immagine 5

Per L'ex Genoa e Fiorentina a quel punto è un gioco da ragazzi anticipare il terzino della Lazio e segnare di testa il gol che porta in vantaggio il Torino. Il portiere biancoceleste Pepe Reina non può far nulla sull'ottima conclusione di testa di Pjaca che riesce ad imbucare la palla a fil di palo (Immagine 5).

tutte le notizie di