Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, le punizioni dirette rimangono un tabù: Verdi non riesce a sbloccarsi

TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Andrea Belotti, Simone Verdi and Daniele Baselli of Torino FC interact following the Serie A match between Torino FC  and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Il miglior specialista in squadra è Rodriguez, ma al momento non è un titolare

Luca Sardo

In partite bloccate come quella vista con il Genoa - che non sono certo una novità per il Torino di quest'anno - in cui i granata non riescono a creare occasioni da gol, assumono una grande importanza i calci di punizione diretti, che possono spostare gli equilibri di una partita. Ma il Torino non riesce proprio a rendersi pericoloso, nonostante ci sia un attaccante come Belotti che spesso e volentieri si guadagna falli da posizioni invitanti. La squadra granata non riesce ad essere incisiva sotto questo aspetto: basta pensare che - trascurando l'ultimo gol di Verdi nella gara con il Bologna lo scorso 20 dicembre 2020, perchè in quell'occasione fu decisiva una "papera" del portiere rossoblù Da Costa - il Torino non segna su una punizione diretta dal 21 maggio 2017, giorno in cui Adem Ljajic segnò su calcio piazzato (con leggera deviazione) in casa del Genoa, nell'ultima partita di campionato della stagione 2016/2017.

"VERDI - L'arrivo di Verdi sembrava poter portare in casa granata uno specialista: da molti viene sistematicamente ricordata la doppietta su punizione con la maglia del Bologna inflitta al Crotone, calciando prima con il destro e poi con il sinistro. L'ex Napoli però non è mai riuscito a sbloccarsi da questo punto di vista. Il numero 24 ha confermato l'etichetta di "specialista dei calci piazzati" per quanto riguarda corner e punizioni indirette (come ad esempio il bel traversone fatto nella gara con l'Atalanta per il colpo di testa di Bonazzoli). I suoi tentativi su punizione diretta però hanno spesso fatto allargare le braccia: l'ultimissimo esempio è il destro spedito in curva negli ultimi secondi del match contro il Genoa.

SPECIALISTI - Tolto Verdi, che peraltro non ha ancora giocato titolare fin qui sotto la guida di Nicola, chi può occuparsi dei calci piazzati nel Torino? Belotti e Zaza ci hanno provato in diverse occasioni durante questa stagione, ma con pessimi risultati: entrambi non sono mai stati fenomenali con questo fondamentale. Il vero specialista di punizioni che il Torino ha a disposizione si chiama Ricardo Rodriguez: il difensore svizzero ha dimostrato in questa stagione di calciare molto bene col suo mancino (ha colpito due volte la traversa con Udinese e Milan andando molto vicino al gol). Ma ultimamente l'ex Milan è sceso nelle gerarchie e ha perso il posto da titolare. Così il Torino molto spesso si ritrova senza specialisti veri e propri in campo.