Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, là dietro la rincorsa va al rilento: così la quota salvezza si abbassa

TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Andrea Belotti and Samir Ujkani of Torino FC speak following the Serie A match between Torino FC  and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Nelle retrovie perdono tutte le rivali del Torino: quella per la salvezza, almeno per il momento, è una corsa che procede al rallentatore. I numeri

Nicolò Muggianu

Fatica a decollare la corsa salvezza. La 22° giornata di Serie A ha confermato le sensazioni delle scorse settimane: per salvarsi, in questo campionato, potrebbero bastare anche molti meno dei fatidici 40 punti che da sempre rappresentano la "quota minima" per la permanenza in Serie A. In attesa del Parma (che sarà di scena questa sera alle 20.45 a Verona contro l'Hellas di Juric), tra le ultime cinque della classe soltanto i granata di Davide Nicola sono stati infatti in grado di portare a casa almeno un punto. Per il resto soltanto sconfitte: il Crotone battuto in casa dal Sassuolo (1-2), il Cagliari beffato in extremis dall'Atalanta alla Sardegna Arena (0-1) e la Fiorentina sconfitta a Genova dalla Sampdoria (2-1).

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Mattia Perin and Davide Zappacosta of Genoa C.F.C. interact following the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

TREND - Con 16 partite da giocare e ancora 48 punti a disposizione chiaramente qualunque scenario resta ancora aperto, con altre squadre momentaneamente più tranquille quali Benevento, Udinese e Spezia che potrebbero nei prossimi mesi essere risucchiate nel pantano da Torino & company. Al momento però c'è da constatare la terribile media punti delle ultime quattro in classifica: basti pensare che i granata - attualmente quartultimi - sono la squadra che ha raccolto più punti nelle ultime 5 partite (5 ). Fermo a 3 invece il Crotone fanalino di coda e capaci di raccogliere addirittura un solo punto nelle ultime 5 partite il Parma di D'Aversa e il Cagliari di Di Francesco.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Kevin Strootman of Genoa interacts with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

QUOTA SALVEZZA - Per questo motivo non appare utopistico ipotizzare che quest'anno potrebbero bastare molti meno dei fatidici 40 punti per riuscire ad assicurarsi la permanenza in Serie A. Un dettaglio che non può lasciare indifferente il Torino, che ad oggi dista ben 23 lunghezze dalla suddetta "quota salvezza" e per raggiungerla dovrebbe raccogliere una media di 1,44 punti a partita da qui al termine della stagione. Che dire poi dello storico degli anni precedenti: la scorsa stagione il Genoa riuscì a salvarsi in extremis con 39 punti (ne sarebbero bastati 36 per la salvezza matematica), mentre nel 2018/2019 al Grifone ne servirono ben 38 per mantenere la categoria. Più probabile però, numeri alla mano, che si possa verificare una situazione più simile a quella della Serie A 2016/2013, che vide il Crotone di Nicola salvarsi con 34 punti con una salvezza matematica ferma addirittura a 33.