Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino, l’inversione di tendenza è netta: sono 13 i punti in più dello scorso anno

Torino, l’inversione di tendenza è netta: sono 13 i punti in più dello scorso anno - immagine 1

Rispetto alla scorsa stagione spicca anche la differenza di rendimento al Grande Torino

Irene Nicola

C'è un abisso tra la classifica del Torino nella scorsa stagione e in quella che è appena terminata. Un abisso in termine di punti, 13 in più rispetto all'ultimo campionato. Un abisso anche in termine di posizioni di classifica, visto che il Toro non ha più dovuto vivere l'incubo della lotta salvezza e anzi per un attimo lo stesso Juric ha pensato di poter guardare all'Europa. Alla fine la stagione dei granata si è conclusa con il decimo posto, sette posizioni avanti rispetto al 17esimo e ultimo slot per la permanenza in Serie A ottenuto lo scorso anno.

Torino, l’inversione di tendenza è netta: sono 13 i punti in più dello scorso anno- immagine 2

I PUNTI - I 13 punti di distacco rispetto alla scorsa stagione sono un bottino importante e soprattutto confermano una netta inversione di tendenza. Solo la Fiorentina ha saputo migliorarsi più del Toro in Serie A, con la bellezza di 22 punti in più rispetto all'ultimo anno, valsi la Conference League. Seguono i granata di Juric, che si sono fermati a 50 punti. Una quota che, peraltro, rappresenta il maggior numero di punti guadagnati dal tecnico croato in carriera.

Torino, l’inversione di tendenza è netta: sono 13 i punti in più dello scorso anno- immagine 3

I DATI - Se si analizzano più nel dettaglio i dati delle due stagioni, praticamente tutti le voci sono in positivo. Nel campionato 2020-2021 i granata hanno raccolto 7 vittorie, 16 pareggi e 15 sconfitte. Quest'anno invece i successi sono stati quasi il doppio, ben 13, diminuiti di conseguenza i pareggi (11), mentre i ko sono stati 14. L'unico neo del primo anno della gestione Juric è la voce gol fatti, 46 contro i 50 della scorsa stagione. C'è però da dire che con il tecnico croato la fase difensiva si è decisamente rinforzata, subendo appena 41 gol, ovvero 28 in meno rispetto allo scorso anno (69). In miglioramento il rendimento in trasferta (24 punti nel 2021-2022 contro i 19 del 2020-21). Infine, netto e decisivo in termine di punti conquistati e di piazzamento, il cambio di passo al Grande Torino: in casa sono arrivati 8 vittorie e 5 pareggi per un totale di 29 punti, l'anno scorso invece i granata ne avevano guadagnati appena 18 con 3 successi e 9 pareggi.