Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Lyanco convince col Napoli: forse Mazzarri ha trovato il suo trio difensivo

Focus on / Il brasiliano ha vinto la concorrenza dei compagni di reparto, ma deve confermarsi

Andrea Marchello

Il percorso di crescita che ha interessato Lyanco, con in ultimo la prova nella gara contro il Napoli, ha portato il brasiliano ad considerato da Mazzarri il favorito per il terzo posto da difensore titolare, insieme ad Izzo e Nkoulou. La risposta contro il Napoli è stata sicuramente positiva. Ma adesso arriva la parte più difficile, cioè confermarsi.

CONCORRENZA - Se Lyanco è sceso in campo contro il Napoli nel pareggio per 0-0 di ieri all'Olimpico Grande Torino è perché ha sostanzialmente vinto la concorrenza di Bonifazi (che le prime gare di campionato le ha giocate) e di Djidji (che nella sua trasformazione come centrale di difesa non ha convinto). Vista la squalifica dell'altro carioca Bremer, scelto nei due match precedenti contro Milan e Parma, Mazzarri ha consegnato una maglia da titolare a Lyanco per la sua retroguardia camaleontica che difende a quattro e si trasforma a tre in fase di possesso. Il dato importante, dunque, è che per il tecnico Lyanco può giocare non solo al posto di Nkoulou, ma anche al suo fianco.

CONFERMA - La prestazione contro il Napoli è stata positiva: puntuale nelle letture e tempestivo negli interventi, Lyanco ha lasciato il segno, e Mazzarri lo ha notato. Certo, esistono ancora margini di miglioramento: la cattiveria agonistica è una delle doti di Lyanco (che ieri ha persino chiuso la partita aizzando la curva Maratona), ma non deve diventare irruenza (alcune scivolate di troppo sono evitabili). Nel secondo tempo, poi, in una circostanza il brasiliano ha perso la marcatura sul neo-entrato Llorente, che di testa ha messo alto sprecando la più ghiotta occasione per il Napoli. In ogni caso ora serve vincere la sfida della continuità. Probabilmente Lyanco avrà modo di provarci: alla ripresa del campionato andrà considerato favorito per una maglia da titolare con l'Udinese. Prima ci saranno però gli impegni con la Nazionale Olimpica brasiliana, che daranno al difensore modo di non perdere il ritmo partita.

tutte le notizie di