Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Lyanco deve reagire: con la Juventus comanderà ancora lui la difesa

Focus on / Lyanco ha fatto rimpiangere l'assenza di Nkoulou: Juve e Udinese possono essere le ultime chances per conservare la titolarità

Silvio Luciani

Il centrale di una difesa a tre, si sa, ha molte più responsabilità dei compagni di reparto: è colui che dirige, che detta i tempi e le uscite ai compagni e che per primo imposta l'azione dal basso in fase di prima costruzione. A causa dell'assenza di Nkoulou, Davide Nicola ha dato le chiavi della retroguardia a Lyanco ottenendo risultati tutt'altro che soddisfacenti. Lo testimoniano i numeri: nelle ultime quattro partite il Torino ha incassato 9 gol, con una media di 2,25 a partita. Dati ancora più elevati rispetto alla media stagionale (1,85 a partita) che è già di per sé eccessiva. In controtendenza rispetto a quanto fatto vedere dal terzetto formato da Izzo, Nkoulou e Bremer nelle partite contro Genoa e Cagliari, prima volta con due clean sheet consecutivi in campionato.

ALTALENANTE - Proprio quando Nkoulou aveva ripreso in mano le redini del reparto difensivo, il Covid ci ha messo lo zampino e Lyanco è tornato titolare al centro della difesa. Ma il capitano della Nazionale Olimpica brasiliana, Inter e finale di partita con il Sassuolo a parte, non ha pienamente convinto e all'ultima uscita prima della sosta ha commesso un errore decisivo sul campo della Sampdoria. Paradossalmente la miglior prestazione è stata quella contro i clienti più difficili, Lukaku e Lautaro Martinez, ma anche in quella circostanza l'occasione da gol sciupata nel primo tempo pesa sulla valutazione finale. Con Nkoulou verso il rientroe un derby cruciale alle porte, ora Lyanco non può più permettersi cali di concentrazione.

ULTIME CHANCES - La sosta può aver aiutato il difensore granata a ricaricare le pile dopo gli straordinari delle ultime settimane. Nkoulou non sarà pronto per le partite cruciali contro Juventus e Udinese, per questo la maglia da titolare al centro della difesa dovrebbe spettare ancora a Lyanco. Servono risposte immediate, anche in chiave futura: Nkoulou è in scadenza a giugno e Lyanco deve conquistarsi sul campo un ruolo da protagonista per i prossimi anni. Ancor prima c'è il presente che vede il Torino pienamente invischiato nella lotta per non retrocedere. E la svolta passa anche e soprattutto dal derby della Mole, gara sulla carta proibitiva in cui non potrà esserci spazio per errori di valutazione come quello commesso in occasione del gol di Candreva. Per questo servirà il miglior Lyanco: i punti diventano sempre più pesanti e Nicola non vuole avere rimpianti a causa dell'assenza di Nkoulou.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso