LE VOCI

Torino-Milan 0-0, Pioli: “Ci manca il guizzo, i granata creano difficoltà a tutti”

Torino-Milan 0-0, Pioli: “Ci manca il guizzo, i granata creano difficoltà a tutti” - immagine 1

Le parole del tecnico rossonero al termine della sfida con il Torino

Redazione Toro News

Al termine di Torino-Milan, il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di DAZN per commentare l'esito della partita e i temi caldi della gara.

Cosa è successo dopo il fischio finale?

"Sono andato a dire all’arbitro che non ha senso dare tanti minuti di recupero per poi non fare nulla per dare ritmo alla partita. Non credo di aver mancato di rispetto ma va bene così"

Vi è mancata più che qualità, ma forse forza fisica sulla trequarti? E' lì che non sei riuscito a vincere la partita?

"Sì, è chiaro che abbiamo fatto di tutto per muoverci e dare pochi punti di riferimento. Sappiamo che il Torino crea difficoltà a tutti nella fase difensiva. E' vero che non abbiamo avute tante occasioni, ma è vero che tante situazioni avrebbero potuto diventarlo. Non posso dire niente sullo spirito della squadra, abbiamo battagliato con una squadra molto fisica. Ci manca il guizzo. In questo momento la mezza palla non ci rimbalza giusta, non vinciamo l’uno contro uno, siamo un po’ meno precisi. Non posso dire nulla alla squadra. E’ un risultato positivo ma volevamo la vittoria"

Rimane solo amarezza per il risultato o c'è dell'altro che rimane dopo la partita contro il Torino?

"Sono due o tre settimane che le favorite facciano passi falsi. Le difficoltà ci sono per tutti, il campionato è molto competivo. Abbiamo fatto di tutto per mettere in difficoltà il Toro, potevamo fare di più come intuizioni. Io non vedo una squadra ansiosa, ma una equilibrata che ha provato a creare. La squadra ha sicuramente giocato, lottato e corso tanto"

In questa fase del campionato servirebbe più tranquillità?

"Non vedo una squadra ansiosa o nervosa, abbiamo giocato con compattezza provando a creare difficoltà. Sappiamo quanto pesano queste partite, stiamo lottando per un obiettivo straordinario. I ragazzi malgrado la giovanissima età la stanno gestendo bene. Bisogna provare comunque a fare meglio perché mancano pochissime partite".

Quanto sono cambiate le percentuali scudetto negli ultimi 90'?

"Non sta a me fare le percentuali. Prima della sosta eravamo superfavoriti, poi lo era il Napoli, poi ancora l'Inter. Credo che ci sarà molto equilibrio fino alle ultime due giornate"

Come commenta l'episodio del contatto tra Singo e Theo Hernandez?

"Non parlerò mai più degli arbitri"

Qual è il suo umore dopo questa partita?

"Il nostro umore è quello adatto a un risultato positivo, ma non completamente positivo. Chiaro che volevamo vincere. Abbiamo interpretato bene la gara per spirito, per volontà di lottare palla su palla con una squadra molto fisica, che ha molta gamba. Siamo in un momento in cui ci manca lucidità, precisione e intuizione davanti. Quindi non siamo riusciti a creare tante occasioni nitide"

E' possibile che lei abbia tirato fuori tutto da questo Milan?

"Stiamo andando forte da tempo ma abbiamo le risorse necessarie per far bene da qui alla fine. Ogni settimana cambia la favorita. Prima noi, poi Napoli ed Inter. Il campionato è equilibrato e i valori sono simili. Ci crediamo e vogliamo rimanere lì fino alla fine"

Tanti tifosi sono delusi dopo il pari, ma perché faticate a segnare? Hai pensato di inserire Lazetic o Nasti?

"La fiducia e il sostegno dei nostri tifosi ci dà sostegno e forza. Sono eccezionali e sono sicuro che rimarranno con noi finché vedranno che la squadra gioca insieme. Faccio giocare chi ritengo i migliori per farci vincere le partite. Se non vinciamo la colpa è mia, non sicuramente dei giocatori"

Visto che ha detto che è mancata lucidità davanti, come giudica la prestazione di Brahim Diaz?

"Ci è mancata lucidità sì, soprattutto nell'imbucata. Ma non era un riferimento a Brahim in particolare. Chiaro che da uno della sua qualità ci si aspetta tanto, ma non era rivolto a lui. Si è mosso tanto, era una partita difficile dal punto di vista tattico. Abbiamo provato a creare tante cose, alcune ci sono riuscite meno"

C'è qualcuno che a causa infortuni è costretto a mettere ma non è al massimo della condizione?

"La squadra sta bene. Ha giocato contro una squadra che è intensa, fa tanti duelli. Noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per essere al loro pari su quegli aspetti e a mettere più qualità. Ma non sempre ci siamo riusciti"

Come giudica l'arbitraggio?

"Mi riprometto che è l'ultima volta che parlo dell'arbitraggio, sono anche stato ammonito ma non ho mancato di rispetto, ho detto quello che pensavo. Non mi piace nelle ultime due partite il fatto che l'arbitro dica vi ho dato 8' minuti di recupero, quando il suo dovere è non far interrompere il ritmo di gara. Quando il portiere avversario perde tempo da inizio tempo, l'arbitro ha tutto il diritto di intervenire"

Come sta Tomori?

"Solo crampi, era solo stanco. Gli altri infortunati della rifinitura di ieri mi auguro che possano recuperare quasi tutti"

SEGUICI SU:

tutte le notizie di