Il Torino di Mazzarri vince e conquista 3 punti preziosissimi in ottica classifica grazie alla doppietta del capitano Andrea Belotti. Il Gallo canta e lo fa prima con un tiro preciso ma soprattutto molto potente, e dopo 4 minuti con una soluzione funambolica tutta da inventare. Vediamo nel dettaglio lo sviluppo delle azioni che hanno portato alle reti.
toro
Torino-Milan 2-1, visione di gioco di Rincon e intesa Belotti-Zaza: così il Gallo va in gol
Focus on / La coppia Belotti-Zaza in attacco c'è e funziona
La prima rete dell'incontro giunge per un rigore fischiato generosamente da Guida in seguito a una spinta di De Silvestri su Leao in area. (Qui la Moviola).
Il direttore di gara non cambia idea e dal dischetto Piatek non sbaglia, anche se Sirigu va vicinissimo ad intercettare il pallone. Forte e angolata la battuta del polacco, rigore praticamente imprendibile.
Il goal del pareggio, al 72', nasce con l'intuizione di Rincon che vede il capitano Belotti attaccare la profondità: per lui un lancio in verticale preciso che trova i piedi di Belotti. Nonostante la fama di mediano di rottura, quindi, Rincon - che probabilmente aveva conquistato palla con un fallo, come abbiamo evidenziato nella moviola - dimostra che anche in quanto a visione di gioco sa il fatto suo.
Il Gallo punta Musacchio nell'uno contro uno e si accentra verso la porta avversaria in cerca di un angolo di visuale da qui inquadrare uno spiraglio alle spalle di Donnarumma. Troppo morbida l'opposizione del difensore milanista, che temporeggia eccessivamente e lascia a Belotti l'opportunità di rientrare sul destro e tirare.
Nell'accentrarsi individua in una frazione di secondo lo specchio della porta e, prima di essere chiuso dai difensori, calcia con potenza. Belotti non sbaglia: sbaglia Donnarumma, che non pare esente da colpe. Comunque, conclusione precisa e potente, il pallone si insacca portando i granata al pareggio al 72'.
Passano pochi minuti: è il 76' e Aina con uno spunto interessante serve Belotti in verticale.
Il Gallo, a cui anche qui il Milan lascia troppo spazio, punta Bennacer e galoppa verso la porta mentre la difesa avversaria arretra per contrastarlo.
Belotti potrebbe tentare la conclusione personale ma vede arrivare Zaza alle sue spalle e quindi decide di servire il compagno. Il numero 11 si sovrappone a Belotti con un taglio in profondità e calcia verso la porta rossonera. Donnarumma respinge ma la palla resta in area. Bene in questa occasione l'intesa tra i due attaccanti.
Da qui un gesto atletico di straordinaria capacità tecnica: il rimpallo della parata di Donnarumma raggiunge il piede sinistro di Belotti, che dapprima non riesce a colpire bene, ma la palla gli rimane lì, sopra la testa; lui allora riesce a coordinarsi in rovesciata per segnare sotto la Maratona la rete definitiva del 2-1. Da quella posizione avrebbe potuto segnare solo così. Istinto del gol e capacità di coordinazione: Belotti decide la gara così.
Sara Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA