gazzanet

Torino-Napoli, la Top 11 degli scambi di mercato: l’ultimo è la “telenovela” Maksimovic

Gualtiero Lasala

"RAMPANTI: in questo centrocampo della Top 11 spiccano nomi importanti, come quello di Rosario Rampanti. Il centrocampista crebbe nelle giovanili del Torino, e la sua carriera sbocciò proprio con la maglia granata: furono quattro le stagioni (1970-1974) di Rampanti al Toro, prima di andare al Napoli, squadra nella quale rimase solo un anno, però, totalizzando 23 presenze.

"VALDIFIORI: molto più recente è il nome di Mirko Valdifiori, centrocampista che ora veste la maglia granata ma che ha un passato in azzurro. Dopo la sua esplosione calcistica all'Empoli, viene notato dai partenopei, che però non riescono a dargli la possibilità di mettersi in mostra, totalizzando solo 7 presenze nella stagione scorsa. La scorsa estate, Valdifiori arrivò al Torino dopo un'estenuante trattativa (che aveva uno stretto legame con Maksimovic), entrando subito negli schemi granata, salvo poi trovarsi di più in panchina a causa di un cambio di modulo.

"EL KADDOURI: un centrocampista senza dubbio più votato all'attacco e protagonista nel Torino fu Omar El Kaddouri. Arrivato in prestito in granata proprio dal Napoli, col Toro rimase due stagioni, nelle quali venne conquistato anche l'accesso all'Europa League. Il trequartista fu tra gli eroi di Bilbao, della vittoria del derby dopo 20 anni, salvo poi lasciare i granata alla fine della stagione 2014/2015 per cercare palcoscenici più importanti proprio con il Napoli.

"ASTA: l'ultimo centrocampista di questo centrocampo è stato più volte accostato all'incarnazione del "Cuore Toro". Antonino Asta è stato protagonista in granata per ben 5 anni, diventando un vero e proprio simbolo del Torino grazie al suo spirito combattivo, che toccava l'apice molto spesso nel derby contro la Juventus. La sua esperienza al Toro fu "spezzata", perché nel gennaio del 2000 fu ceduto in prestito ai partenopei per sei mesi, per poi tornare in granata in estate.

"

Potresti esserti perso