gazzanet

Torino-Napoli, la Top 11 degli scambi di mercato: l’ultimo è la “telenovela” Maksimovic

Gualtiero Lasala

"SALA: l'attacco di questa formazione ideale è guidato da colui che venne definito il "poeta del gol", Claudio Sala. Dopo la stagione 1968-1969 con la maglia azzurra, approdò al Toro, squadra con la quale rimase per undici anni, collezionando 365 presenze con la maglia granata, diventando il quarto giocatore della storia del Toro per numero di presenze. Il giocatore fu al centro della conquista dell'ultimo scudetto del Torino, insieme a Pulici e Graziani.

"SILENZI: anche "Pennellone" Silenzi arrivò al Torino dopo un'esperienza al Napoli. Furono due le stagioni con la maglia azzurra, nelle quali totalizzò 39 presenze e 6 gol, prima di passare al Toro, dove rimase per tre anni. Nelle sue 82 presenze l'attaccante mise a segno ben 24 reti, che gli valsero una Coppa Italia e una convocazione in Nazionale.

"SANTANA: infine l'ultimo attaccante di questa Top 11 è Mario Santana. Al Napoli non riuscì a convincere, e perciò venne ceduto in prestito prima al Cesena e poi al Torino. In granata fu di aiuto nella prima stagione di Ventura in Serie A, nella quale segnò 4 gol tra cui uno alla Fiorentina in quel pazzo match terminato 4-3 per la Viola.

Potresti esserti perso