Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino, nei primi 45′ numeri da big: il confronto con il rendimento nella ripresa

Torino, nei primi 45′ numeri da big: il confronto con il rendimento nella ripresa - immagine 1
I numeri del Torino nel primo e nel secondo tempo: netta la differenza di rendimento

Irene Nicola

C'è un Torino nel primo tempo e un altro Torino nella ripresa. Due facce della stessa medaglia, che rendono conto di un'importante differenza di rendimento. Lo ha decretato il campo e lo confermano anche i numeri dopo le prime 15 giornate di Serie A.

Torino, nei primi 45′ numeri da big: il confronto con il rendimento nella ripresa- immagine 2

Torino, i primi tempi dei granata sono da Europa

—  

In questa stagione, il Torino è stato molto più incisivo nella prima metà di gara rispetto alla seconda, confermando una tendenza già avviata nel primo anno di gestione Juric. La differenza è netta. Se le partite finissero al 45' e si disputasse quindi solo un tempo, il Torino avrebbe raccolto fin qui 25 punti. Uno score importante, che piazzerebbe i granata al quinto posto in Serie A, in zona Europa League a 5 punti dalla vetta. Al quarto posto ci sarebbe la Juventus, con lo stesso bottino del Torino, sul podio salirebbero in ordine Inter (30 punti), Napoli e Lazio (29 punti). Inoltre, la squadra di Ivan Juric è insieme a Lazio e Juventus quella che ha chiuso il primo tempo più volte senza subire gol, in ben 12 partite su 15. Infine, ben 9 gol dei 16 siglati dal Torino fin qui sono stati segnati nella prima frazione: particolarmente prolifico il quarto di gara tra 30' e 45', in cui sono arrivate 5 reti, quasi un terzo del bottino complessivo.

Torino, nei primi 45′ numeri da big: il confronto con il rendimento nella ripresa- immagine 3

Torino, la ripresa è amara: calo di rendimento negli ultimi 45'

—  

Ben diversa sarebbe la classifica del Torino se si fosse giocato solo nel secondo tempo e si considerasse quindi unicamente il parziale della ripresa. In base al rendimento delle prime 15 giornate di campionato, i granata avrebbero raccolto appena 13 punti. Uno score decisamente più misero di quello del primo tempo, che relegherebbe il Torino al 17esimo posto, appena sopra la zona retrocessione. I granata si posizionerebbero davanti solo a Sampdoria (13 punti), Spezia (10) e Verona (6). I gol siglati nella ripresa sono 7. Una differenza importante si riscontra invece sui gol subiti nell'ultima mezzora: il 59% delle reti incassate complessivamente dal Torino, 10 su 17, è stato siglato dagli avversari tra il 60' e il 90'. Nessuno in Serie A ha uno score così negativo e questo sarà un aspetto su cui il Torino sarà chiamato a lavorare nella seconda parte di stagione.