Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, nuovo dirigente ma stessi dubbi: quanta autonomia avrà Vagnati?

Il punto / L'ufficialità è appena arrivata ma c'è già chi si domanda se Vagnati avrà più margine d'azione rispetto a quello che Cairo ha concesso a Bava

Redazione Toro News

Davide Vagnati è ufficialmente il nuovo responsabile dell'area tecnica del Torino (LEGGI QUI). In attesa delle prime mosse da neo dirigente granata, sotto la Mole c'è già chi si pone un importante quesito: quanto margine d'azione avrà l'ex ds della Spal nella sua nuova avventura a Torino? Non un interrogativo da poco, visto che il dirigente neo-quarantaduenne ha costruito le fortune della formazione ferrarese anche grazie all'autonomia concessagli dal presidente Mattioli.

AUTONOMIA - Una questione, quella dell'autonomia concessa dal presidente Cairo ai dirigenti granata, che ha fatto discutere tifosi e addetti ai lavori nel corso di quest'anno. Di particolare rilevanza, ovviamente, il caso che riguarda l'ormai ex direttore sportivo del Torino: Massimo Bava (LEGGI QUI). Nel corso del suo primo e unico anno da ds della prima squadra, infatti, Bava non ha avuto certo un raggio d'azione ampissimo. Basti pensare alle ultime due sessioni di mercato, con gli acquisti estivi (Verdi e Laxalt) e le tante cessioni invernali che sono parse più il frutto di una scelta operata da parte di Cairo e Mazzarri che non strategie imbastite in prima persona dal "vecchio-nuovo" responsabile del settore giovanile.

DUBBI - A questo punto, dunque, la domanda sorge spontanea: l'arrivo di Vagnati, manager certamente più esperto di Bava per quanto riguarda la Serie A, corrisponderà a un relativo aumento di responsabilità? È probabile, ma per avere la risposta definitiva bisognerà attendere ancora qualche mese quando - una volta archiviata la stagione 2019/2020 - il neo responsabile dell'area tecnica granata potrà cominciare a programmare il prossimo campionato. E, con una rivoluzione all'orizzonte, vedremo se la sua mano si vedrà. Certo, almeno sulla carta, il responsabile dell'area tecnica (l'equivalente di Giovanni Sartori dell'Atalanta, per fare un esempio) dovrebbe avere una delega più ampia di un normale direttore sportivo.

tutte le notizie di