Finisce 0-1 la prima frazione di gioco dell'Olimpico Grande Torino tra il Torino di Davide Nicola e la Roma di Paulo Fonseca. Decide fino a questo momento la rete messa a segno in apertura di gara da Borja Mayoral. Buona comunque la prima frazione di gioco disputata da Belotti e compagni, che hanno reagito con carattere dopo lo svantaggio iniziale. Manca però fino a questo punto la stoccata decisiva e la Roma in contropiede va vicina al raddoppio in un paio di occasioni.
AL 45'
Torino-Roma 0-1: granata immeritatamente sotto al 45′
Si torna negli spogliatoi con il parziale di 0-1: decide fino a questo momento il gol di Mayoral, ma il Torino è vivo
AVVIO - Il Torino si presenta all'Olimpico con due novità di formazione rispetto all'undici che una settimana fa ha battuto di misura l'Udinese alla Dacia Arena: dentro Nkoulou e Lukic, fuori Buongiorno e Rincon. Pronti-via ed è però la Roma a passare subito in vantaggio: un batti e ribatti apparentemente velleitario si trasforma improvvisamente nel gol giallorosso, con Pedro bravo a pescare con il tacco Borja Mayoral rimasto solo all'interno dell'area di rigore del Torino. L'ex Real Madrid ha il tempo di stoppare la sfera e battere a rete, non lasciando scampo a Milinkovic-Savic da posizione ravvicinata. Regolare la posizione dell'attaccante spagnolo, tenuto in gioco da Bremer, per lo 0-1 che viene inizialmente annullato per fuorigioco dall'arbitro Massa ma poi corretto dal Var. La rete subita è una doccia gelata per il Torino, che si sveglia e comincia ad attaccare incessantemente la Roma. La prima occasione di marca granata arriva all'11': calcio di punizione dal limite dell'area di Verdi, che impegna Mirante sul proprio palo.
AL 45' - Tre minuti più tardi è ancora Verdi, particolarmente ispirato in questo primo tempo, a calciare di poco alto dal limite dell'area dopo una deviazione di un difensore della Roma. Passano appena 60'' ed è Lukic ad avere sul piede l'occasione più clamorosa dei primi 45': l'azione nasce da un bellissimo triangolo a centrocampo tra Mandragora, Sanabria e Verdi. Dopo la conclusione ravvicinata di Ansaldi la palla arriva a Lukic, che fallisce di fatto un rigore in movimento a Mirante battuto. La Roma subisce e prova a ripartire, come al 20' quando è Mandragora a salvare tutto in scivolata su Pedro liberato da Carles Perez all'interno dell'area di rigore del Torino. Nei minuti successivi, al 22' e al 26', la squadra di Nicola costruisce ancora un paio di occasioni pericolose con Sanabria e Belotti ma prima il paraguayano calcia di poco fuori dopo un bellissimo gesto tecnico e poi il "Gallo" si fa respingere da Mirante un destro potente all'interno dell'area di rigore. Finisce così il primo tempo: il Torino torna negli spogliatoi immeritatamente in svantaggio per 0-1, dopo aver fatto registrare il proprio record stagionale di tiri tentati (7) nel corso dei primi 15' di gioco. Insomma, la reazione della squadra di Nicola c'è stata eccome. Ma fin qui non basta ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA