gazzanet

Torino-Roma 0-1: per i granata subito una beffa immeritata

La squadra di Mazzarri gioca un grande secondo tempo ma viene beffata all'ultimo da Dzeko: punizione decisamente troppo pesante per i granata

Lorenzo Bonansea

"Finisce con la beffa per i granata Torino-Roma: la squadra di Mazzarri capitola all'89', dopo una partita ordinata e un secondo tempo giocato meglio rispetto ai giallorossi, con diverse occasioni e anche un gol annullato. All'ultimo, però, Dzeko trova l'eurogol al volo che gela il Grande Torino e regala una vittoria non pienamente meritata ai ragazzi di Di Francesco. Pomeriggio amaro per i granata, che avevano preparato al meglio la gara dando la sensazione di esserci: la beffa finale è sicuramente una punizione troppo dura per questo Toro, che meritava quanto meno il pari. Gli applausi della Maratona sono più che meritati, nonostante il risultato.

"PRIMO TEMPO - Mazzarri conferma in blocco l'undici che una settimana fa ha battuto il Cosenza, preferendo ancora Moretti a Bremer (qui il commento al primo tempo). La Roma risponde con il consueto 4-3-3 e il nuovo arrivato Pastore subito titolare. La squadra di Di Francesco vuole fare la partita e prova subito ad incanalare il discorso, ma il Toro si difende bene e con ordine, chiudendotuttiglispazi a De Rossi e compagni e cercando di pungere in contropiede. Il primo sussulto giallorosso arriva al 16', ma Izzo è monumentale e s'immola su Pastore. La Roma tiene il pallone, colpisce due pali esterni (con Sirigu comunque sulla traiettoria) ma ha difficoltà a pungere. Al 29' tegola per Mazzarri: De Silvestri prende un colpo ed è costretto ad uscire, al suo posto l'esordiente Aina. Il Toro potrebbe fare male in contropiede, andandoci vicinissimo al 38': da Iago a Rincon, che prepara il destro ma trova la traversa a dire di no. E' di fatto la migliore occasione del primo tempo da ambo le parti, con il Toro che gioca di rimessa ma rischia davvero poco lì dietro.

 TURIN, ITALY - AUGUST 19: Tomas Rincon (C) of Torino FC competes for the ball with Daniele De Rossi of AS Roma during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on August 19, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"RIPRESA - Il secondo tempo inizia con i granata all'arrembaggio: prima Iago va vicino al bersaglio grosso e dopo Baselli scalda i guanti di Olsen, che per poco non combina un pasticcio spingendo la palla in porta. Al 5', il Grande Torino esplode, ma la VAR rovina la festa al popolo granata: Aina mette un gran pallone per Iago Falque, che di mancino fredda Olsen. L'arbitro convalida, ma poi annulla per fuorigioco millimetrico dell'ex Chelsea. La Roma sembra rintontita dall'avvio in quinta del Toro, con Ola Aina protagonista in positivo sia dietro che davanti, dimostrando grande personalità all'esordio. Al 19' si sporca i guanti Sirigu sulla conclusione di Under, e sul controcross di De Rossi è bravissimo Aina a tagliare fuori Manolas. Il Toro gioca meglio nella ripresa, Baselli è monumentale su Pastore a botta sicura e sulla ripartenza Meite impegna Olsen con un sinistro potentissimo. A 10' dalla fine Mazzarri vorrebbe mettere Soriano, ma Izzo s'infortuna e deve entrare Bremer. Nel finale succede di tutto: prima Dzeko colpisce il palo, poi Belotti impegna Olsen e Iago sulla ribattuta viene spinto. Per l'arbitro non c'è niente, lo Stadio esplode di rabbia e Mazzarri viene cacciato per proteste. Il Toro non ci sta, si difende e attacca in contropiede, con Iago Falque scatenato e ancora pericolosissimo, ma Olsen dice no. Frustalupi mette dentro anche Soriano, ma all'89' arriva la beffa delle beffe: Kluivert scappa via e mette in mezzo per Dzeko, che trova un gol bellissimo al volo. I granata provano l'arrembaggio finale, ma finisce così: il Toro esce immeritatamente sconfitto dal Grande Torino.