gazzanet

Torino-Roma 0-0, Rincon si ferma sulla traversa

Al break / I giallorossi tengono in mano il gioco, col Toro a coprirsi e a giocare di rimessa. La migliore occasione, però, è dei granata

Lorenzo Bonansea

"Finisce 0-0 il primo tempo tra Torino e Roma: i granata si sono difesi con ordine, lasciando poche occasioni agli uomini di Di Francesco, sicuramente superiori dal punto di vista del palleggio. La squadra di Mazzarri ha giocato "di rimessa", tentando di fare male in contropiede e rischiando di riuscirsi al 38', con Rincon che ha colpito la traversa ad Olsen battuto. Di fatto, nonostante il dominio giallorosso nel possesso, quella del venezuelano è la migliore occasione dei primi 45'. Da segnalare, l'ottima prestazione di Izzo (salvifico in un paio di occasioni) e l'infortunio di De Silvestri, che ha lasciato il posto all'esordiente Aina.

"Come ampiamente previsto, per la prima di Serie A contro la Roma Walter Mazzarri schiera l'undici "tipo" del precampionato: davanti a Sirigu ecco il trittico Izzo-Nkoulou-Moretti, mentre gli esterni "obbligati" sono De Silvestri e Berenguer vista la squalifica di Ansaldi; a centrocampo, Soriano va in panchina e dunque spazio a Rincon con Baselli e Meite; davanti, infine, la coppia Iago-Belotti.  Il Toro inizia con buona personalità e soprattutto tanto ordine in campo: il 3-5-2 di Mazzarri si difende compatto, con Baselli che in fase di non possesso scende a schermo su De Rossi, e prova ad offendere puntando sulla qualità di Iago Falque, che cerca di non dare punti di riferimento a Manolas e Fazio. Il Toro lascia alla Roma l'iniziativa e gioca di rimessa come da canovaccio tattico, ma la squadra di Di Francesco non ha vita facile visto che i granata si difendono in undici.

http://www.toronews.net/toro/live-torino-roma-5/

"Il primo affondo giallorosso arriva al 16': Florenzi per Pastore, che tira di prima intenzione ma trova Izzo ad immolarsi in scivolata, salvando un gol fatto. La Roma prende coraggio, colpisce un paloesterno con Kolarov e sfonda soprattutto sulla sinistra, dove Berenguer è in evidente difficoltà su Under e Florenzi, e al 20' serve un super Nkoulou a stoppare Dzeko in area, con il bosniaco che scheggia ancora il palo alla destra di Sirigu. Al 25' tegola per i granata: De Silvestri s'infortuna, al suo posto entra Ola Aina, all'esordio.  Il Toro esce fuori nel finale. Al 35' ecco il contropiede giusto: Berenguer scappa via, fa 70 metri palla al piede ma poi sbaglia il tocco dentro per i compagni. I granata restano davanti, Iago Falque incorna alto sul cross di Rincon, che al 38' ha l'occasione migliore della partita: contropiede iniziato proprio da Rincon, da lui a Iago che la restituisce al venezuelano, il quale di piattone colpisce la traversa ad Olsen battuto. Nel finale Florenzi prova il tiro al volo, ma viene murato. E' l'ultimo sussulto del primo tempo al Grande Torino.