Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Torino-Salernitana, i precedenti: dal 7-1 del Grande Torino all’ultima sfida del 2010

Torino-Salernitana, i precedenti: dal 7-1 del Grande Torino all’ultima sfida del 2010

Lo storico tra le due squadre sorride al Torino, che però non batte in casa la Salernitana da 20 anni

Luca Bonello

Terminata la sosta dedicata alle nazionali, la Serie A entra nel vivo. Per il Torino di Ivan Juric, reduce da due sconfitte nelle prime due uscite di campionato, è arrivato il momento di muovere la classifica, partendo proprio dalla sfida casalinga di domenica pomeriggio alle 15 contro la Salernitana. Torino-Salernitana non è certo una grande classica del calcio italiano. Sarà solo il settimo precedente a Torino tra le due squadre in tutte le competizioni e lo storico sorride ai padroni di casa, che in 7 sfide sono usciti vincitori quattro volte, pareggiando una volta e perdendo in due occasioni. Da segnalare tuttavia che i campani hanno sempre conquistato punti a Torino nelle ultime 3 visite. Si parla però di partite andate in scena in Serie B: nella massima serie le due squadre non si scontrano dal 1947-1948, stagione in cui il Grande Torino rifilò undici reti tra andata e ritorno ai campani, subendone solo due (7-1 al Filadelfia, 1-4 a Salerno). Questo dato fa della squadra campana quella contro cui i piemontesi hanno segnato di più in media (5.5) nella loro storia in Serie A.

ULTIMO SUCCESSO - L'ultima vittoria del Torino contro la Salernitana risale al 19 gennaio 2001, quando, alla 19^ giornata del campionato di Serie B 2000/2001, i granata sconfissero al "Delle Alpi" la formazione campana per 2-0. i marcatori di quella gara furono Colombo e Maspero, che decisero la partita nei primi 29 minuti di gioco. Quella sfida sancì la quarta vittoria granata in 4 sfide interne contro i campani (tra cui anche un precedente nel 1998 raccontato da Francesco Bugnone nella rubrica "Culto"), ma, ad oggi, resta anche l'ultima.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 23: Torino FC head coach Stefano Colantuono looks on during the Serie B match between Torino FC and Reggina Calcio at Olimpico Stadium on October 23, 2009 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

TREND NEGATIVO - Da quel gennaio del 2001, il Torino, in casa, non è stato più in grado di sconfiggere i campani. La Salernitana si è infatti imposta di misura nel 2003 (0-1 gol di Bogdani), ha conquistato un pareggio a reti bianche nel 2005, e ha vinto anche in quello che è l'ultimo precedente a Torino tra le due squadre. Era il 20 febbraio 2010 e i campani guidati dalla coppia Cerone-Grassadonia espugnarono l'Olimpico di Torino per 2-3. I marcatori di quel giorno furono Dionisi (doppietta) e Kyriazis per la Salernitana, Barusso e Bianchi per il Toro di Colantuono.

tutte le notizie di