Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Sassuolo, squadre agli antipodi: granata meglio dei neroverdi nel 2021

Intro / Si affrontano due squadre completamente diverse per modo di giocare e momento in campionato

Silvio Luciani

"Possesso palla contro verticalizzazioni dirette, 3-5-2 contro 4-3-3, ma anche una squadra in crescita contro una in calo. Torino-Sassuolo è una sfida tra squadre agli antipodi, per quanto riguarda stile di gioco, obiettivi di classifica e momento di forma. Nel 2021, infatti, il Toro ha raccolto due vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta (12 punti) mentre il Sassuolo - dopo una brillante prima parte di campionato - ha fatto registrare una brusca frenata a causa di quattro sconfitte, due vittorie e tre pareggi (9 punti) che hanno fatto crollare i ragazzi di De Zerbi dal quarto all'ottavo posto. Un calo fisiologico e prevedibile, che non intacca il percorso di crescita neroverde ma toglie diversi stimoli ai neroverdi.

"MOTIVAZIONI - Arrivati a questo punto della stagione le motivazioni sono importantissime. E il Sassuolo ne ha di meno rispetto al Torino: gli emiliani si trovano a 7 punti dalla zona europea e hanno già collezionato 35 punti, quindi non rischiano di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere. Il Toro, nonostante la vittoria contro il Cagliari, non può dirsi ancora tranquillo e soprattutto non ha mai vinto in casa. E poi c'è la rimonta dell'andata da vendicare, quando il Torino andò sull'1-3 a dieci minuti dalla fine facendosi poi raggiungere in extremis.

"UN ALTRO TORO - In quella gara il Torino mancò una svolta importante, contro un Sassuolo lanciatissimo che con una vittoria avrebbe raggiunto la vetta della classifica. Ma la partita del Mapei Stadium ha fornito comunque delle indicazioni interessanti. Per la prima volta Giampaolo schierò la squadra con il 3-5-2 nel finale e i gol di Belotti e Lukic arrivarono proprio da due palloni in verticale, una situazione che il Sassuolo soffre su cui il Torino può costruire una vittoria che sarebbe vitale per la classifica. In più, Nicola può puntare su una difesa ritrovata e sulla fragilità di un Sassuolo che ha sempre subito gol nelle ultime dodici di campionato.