Il tema

Torino terzo in Europa per aggressività. Tanti falli, ma pochi cartellini

Torino terzo in Europa per aggressività. Tanti falli, ma pochi cartellini - immagine 1
Ancora nessuna espulsione rimediata dai granata in stagione, che sono settimi nella classifica delle squadre di Serie A con più ammonizioni

Redazione Toro News

Quando si pensa a Ivan Juric lo si associa a un calcio intenso e aggressivo. Queste caratteristiche sono sempre state il marchio di fabbrica del croato, sia in campo sia in panchina, e l'ex Genoa ha trasmesso il suo mantra anche alla truppa granata. Pressing intenso e coordinato e aggressione alta sono armi utili per non far ragionare e per spezzare l'avversario, ma portano inevitabilmente a commettere qualche fallo: secondo i dati raccolti recentemente dal Cies, infatti, il Torino è tra le squadre più fallose dei principali campionati europei. La statistica si concentra sul rapporto tra falli commessi e subiti, e vede i granata al terzo posto con una media di 1,44 a partita alle spalle di Manchester United e Hellas Verona, squadra che ha un altro stratega - Salvatore Bocchetti - formatosi alla corte della scuola "gasperiniana".

Tanti falli, sì, ma non cattivi. C'è infatti un'altra statistica interessante che riguarda il Toro, ed è quella relativa ai cartellini ricevuti: i granata per ora non ancora rimediato nessun rosso, né diretto né per somma di ammonizioni, e sono settimi a pari merito con il Milan nella classifica delle squadre di Serie A che hanno ricevuto più gialli (54). Questo vuol dire che in stagione il Torino ha dovuto raramente rinunciare a dei giocatori per "cattiva" condotta, e quando è successo è stato sempre per diffida, come nel caso di Ola Aina che dovrà saltare il derby contro la Juventus di martedì 28 febbraio.