"Nell'immediato post-derby vi avevamo presentato su queste colonne la desolante "lista" delle sviste arbitrali che hanno influenzato negativamente questo girone d'andata dei granata: errori anche molto gravi, che tirando due somme sono costati dai cinque agli otto punti in classifica alla squada di Mazzarri. A questa già copiosa lista, sabato si è aggiunto l'episodio su Zaza di Reggio Emilia: un rigore non fischiato in favore del Torino che ha colmato definitivamente un vaso già traboccante da tempo. Un torto che ha trovato moltissimo spazio sui principali quotidianinazionali, e che ha permesso all'Italia tutta - e non solo alla "provincia" - di entrare in contatto con la realtà dei fatti.
gazzanet
Toro-arbitri, il caso è nazionale: la stampa lo mette al centro del dibattito
I maggiori quotidiani nazionali e locali hanno dato grande spazio alla questione
"Lo spazio dato dai giornali all'ennesimo torto subito dai granata non è stato da poco: non solamente i quotidiani editi RCS come la Gazzetta dello Sport e il Corriere di Torino, ma anche il torinese Tuttosport, hanno dedicato in questi giorni diverse pagine alla questione arbitri-Toro, ponendo dunque al centro del dibattito calcistico nazionale la questione. "Il VAR toglie e non dà mai", "Toro scatenato: arbitri, perché?", "Toro, così non VAR" sono solo alcuni dei titoli dedicati al problema, con articoli di riflessione (come il commento di Gramellini sul Corriere), ma anche di resoconto cronologico dei torti subiti, come il foto-racconto proposto questa mattina dalla Gazzetta. Anche uno dei primi siti sportivi italiani, Gazzetta.it, questa mattina ha dedicato la sua homepage al Torino e alla rabbia-VAR, dando spazio alla questione.
"Questa attenzione mediatica nazionale, certamente, non restituirà i punti "sottratti" dagli arbitri ai granata, ma è comunque un passo positivo in avanti almeno per quanto riguarda la diffusione delle notizie. Troppe volte i maggiori quotidiani si sono concentrati solamente sulle cosiddette big, relegando le altre squadre (come anche il Torino) a spazi minori: questa volta, però, il problema Toro-arbitri è talmente evidente e sotto gli occhi di tutti che si è scelto di dare moltissimo spazio alle ingiustizie contro i granata. E magari servirà anche a far smettere di parlare chi accusa di pianginismo una società e una squadra che ad oggi, con i punti sottratti, starebbe sognando qualcosa in più...
© RIPRODUZIONE RISERVATA