gazzanet

Toro: aspettando la FIGC, la Francia ti assegna l’ottavo scudetto

Adolfo Baloncieri

I quotidiani francesi "L'Équipe" e "France Football" riconoscono ai granata il titolo del '26/'27 conquistato da Baloncieri e compagni. E quelli della Juventus sono solo 32...

Lorenzo Bonansea

 L'albo d'oro granata su francefootball.fr

"Il Torino, per l'albo d'oro ufficiale della Serie A e in generale per l'80% del mondo calcistico italiano, ha vinto sette scudetti: 1927-28, 1942-43, 1945-46, 1946-47, 1947-48, 1948-49, 1975-76. Punto. Per i giornali francesi, invece, otto. E a pieno titolo.

"Ed effettivamente, il Torino ne avrebbe vinti otto, sul campo. Ma il titolo del '26/27, conquistato grazie al trio delle meraviglie Libonatti-Rossetti-Baloncieri, gli fu ritirato dopo una presunto scandalo di corruzione "calcistica", il cosiddetto caso Allemandi (qui la storia), e mai più assegnato. Dicevamo degli albi d'oro: quelli presentati sulle rispettive piattaforme online dei maggiori quotidiani sportivi italiani assegnano al Toro 7 scudetti; oltralpe, le redazioni di "L'Équipe" e "France Football", invece hanno piazzato un bell'8 (con tanto di date) nei palmarés granata

 La scheda granata su lequipe.com

"E questo metro "francese" vale per tutti gli scudetti "revocati"? Nossignori: i cugini transalpini, infatti, paiono comportarsi in maniera differente a seconda delle "fattispecie" giuridiche, e la Juventus, ad esempio, a cui sono stati revocati ben due scudetti, ne ha segnati nella sua scheda 32, e non 34.

"Cairo alla posa della prima pietra del Filadelfia si era detto deciso a riportare sotto la Mole quello scudetto controverso, in memoria del Toro di Baloncieri e compagni, per riportare giustizia. Per ora - però -, quel titolo rimane assegnato al Toro solamente sui maggiori siti sportivi francesi. Per ora (?).