Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Toro, che fine ha fatto Obi? Da gennaio il nigeriano è in C alla Vis Pesaro

Toro, che fine ha fatto Obi? Da gennaio il nigeriano è in C alla Vis Pesaro - immagine 1
Il centrocampista milita in Serie C nelle Marche
Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 

Nel mercato invernale è arrivato alla Vis Pesaro un giocatore di tutto rispetto per la Serie C: il classe '91 Joel Obi. Il centrocampista nigeriano, dopo l'esperienza in granata intervallata da buone prestazioni e molti problemi fisici, è passato al Chievo. Dai veneti il prestito in Turchia all'Alanyaspor, il ritorno a Verona, il passaggio alla Salernitana in A e alla Reggina in B, infine l'approdo nelle Marche. L'ex interista ha probabilmente vissuto in granata le migliori stagioni della sua carriera: una buona tecnica, velocità nello stretto e abilità nel fraseggio. Purtroppo, i numerosi infortuni hanno frenato la sua ascesa.

Toro, Obi e gli anni in granata: il top in carriera

—  

Joel Obi e Walter Mazzarri: il rapporto tra il tecnico toscano e il centrocampista è stato sicuramente decisivo nella carriera del nigeriano. All'Inter il tecnico toscano gli ha dato enorme fiducia: i tifosi nerazzurri ancora ricordano la rete nella stracittadina del 23 novembre 2014. Poi, i due si ritrovano in granata ed è qui che il mister può sfruttare appieno la duttilità tattica del giocatore, capace di fare bene la mezzala di quantità e qualità, ma anche l'esterno nel 3-5-2. Dopo le buone prestazioni con Mihajlovic, il nigeriano si conferma un calciatore utile alla causa, purtroppo spesso frenato da noie muscolari, che lo tengono a lungo lontano dal terreno di gioco. Nell'estate del 2018 passerà al Chievo per 2 milioni, prima della stagione del record dei 63 punti del Toro.

Obi, dopo il Chievo: Turchia, Salerno e Reggina. Poi la C

—  

Il Chievo è proseguimento della carriera di Obi dopo il Toro. A Verona gioca abbastanza i primi sei mesi, poi passa all'Alanyaspor in prestito. Dopo l'esperienza in Turchia torna in Veneto in B per due stagioni da protagonista in cui spesso indossa la fascia da capitano. Poi il salto di categoria con la Salernitana in A, non convince i granata e rimane svincolato. Passa alla Reggina, dove non trova continuità. Ancora una volta svincolato, a causa del fallimento dei calabresi, passa il 10 gennaio 2024 alla Vis Pesaro in C.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.