Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, con Zaza in campo arrivano i punti: e ora si candida per Firenze

TURIN, ITALY - JULY 16:  Simone Zaza (R) of Torino FC is tackled by Christian Zapata of Genoa CFC during the Serie A match between Torino FC and  Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on July 16, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / 10 punti dopo il lockdown per i granata, 10 punti ottenuti con il lucano in campo. Ora è funzionale al sistema Toro

Andrea Calderoni

Simone Zaza ha dimostrato che per l'idea di calcio di Moreno Longo è un giocatore molto utile. I risultati danno ragione al lucano. Con lui in campo, infatti, il Torino ha raccolto dal 20 giugno in avanti 10 punti, frutto delle vittorie casalinghe con Udinese, Brescia e Genoa e del pareggio con il Parma. Senza Zaza, invece, solo sconfitte (quattro: Cagliari, Lazio, Juventus e Inter). La partita contro il Genoa, in tal senso, è stata emblematica. Zaza ha contribuito alla prestazione straordinaria di Andrea Belotti, come testimoniano il secondo e terzo gol. Il "Gallo" ha bisogno di una prima punta al suo fianco, altrimenti si ritrova solo ed isolato, faticando notevolmente a ritagliarsi uno spazio nella metà campo avversaria.

ALTRA OPPORTUNITA’ - Zaza, sicuramente, ha steccato molte partite in questa infinita stagione. Il suo rendimento è stato inferiore alle aspettative, ma in questo ultimo terzo di campionato la differenza tra il Torino con Zaza e senza Zaza si è sentita e non poco. Proprio per questo il lucano si candida per una maglia da titolare anche domani nella gara di Firenze, dove i granata proveranno a dare continuità al successo ottenuto con il Genoa. Zaza al fianco di Belotti è una soluzione che nel Toro di Longo funziona e fa emergere prepotentemente il capitano granata. Perciò, a meno di clamorose novità, a Zaza verrà accordata fiducia al “Franchi”.

FUNZIONALITA’ - Entrando nel dettaglio della gara vinta con il Genoa, dobbiamo evidenziare che Zaza in 90 minuti ha effettuato 14 passaggi positivi e 3 lanci andati a buon fine, ai quali si aggiunge una sponda ok. È vero che non ha mai tirato verso la porta ma ha sicuramente favorito il lavoro di Belotti. Ha permesso al “Gallo” di sgomitare meno, soprattutto in duelli aerei, e così Belotti ha potuto dedicarsi maggiormente al recupero delle seconde palle. È indicativo a tal proposito che Zaza ha effettuato 24 duelli, di cui la metà aerei. Poi, è chiaro che anche lo Zaza attuale presenta limiti (19 palloni persi, 6 falli fatti contro gli appena 2 subiti), ma è altresì vero che è molto più funzionale al sistema Toro di quanto non lo fosse fino a qualche mese fa.