Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, quando vedi il Genoa… Sei vittorie nelle ultime sei contro i Grifoni rossoblù

L’approfondimento / L'unica volta che il Toro ha raccolto una striscia più lunga contro una stessa avversaria è stata tra il 1942 e il 1949 con la Roma

Redazione Toro News

"Da maggio 2018 a novembre 2020: sono sei le vittorie consecutive che il Toro ha ottenuto in Serie A contro il Genoa (più una in Coppa Italia). Un dato sicuramente di buon auspicio per i granata, che sabato dovranno necessariamente cercare di allungare questa striscia positiva tuttora aperta. E il dato assume rilevanza se si pensa che il Torino negli ultimi mesi ha fatto una fatica incredibile a vincere partite: due delle ultime tre vittorie sono arrivate proprio contro il Genoa. In generale, sei vittorie consecutive contro un club non rappresentano un caso isolato per il Toro, ma nemmeno così frequente: nella storia granata era già capitato contro Bologna, Brescia, Fiorentina, Genoa, Livorno, Modena, Roma e Venezia. Ma bisogna tornare indietro di oltre quarant'anni per ritrovare il precedente più recente: l'ultima volta capitò infatti tra il 1976 ed il 1979, quando il Toro centrò sei successi in fila contro il Bologna.

"Tornando invece al Genoa, il filotto positivo si è aperto nel maggio 2018 a Marassi sotto la guida di Walter Mazzarri. Quel Toro si impose per 2-1: al doppio vantaggio firmato Iago Falque-Baselli rispose Goran Pandev nei minuti finali. Nella stagione seguente, quella dei 63 punti sempre con Mazzarri, i granata vinsero sia a Torino che a Genova. In casa Belotti su rigore ed Ansaldi ribaltarono in due minuti l'iniziale vantaggio di Kouame, contro i rossoblù costretti in dieci uomini. Al ritorno fu di nuovo Ansaldi a lanciare il Toro verso l'Europa con un gran tiro di esterno destro che non lasciò scampo a Radu.

Quindi la scorsa stagione, quando i due confronti con il Genoa hanno rappresentato snodi fondamentali del cammino granata. A Marassi il Toro di Mazzarri, contestato fin dal riscaldamento dalla Maratona itinerante, strappò tre punti fondamentali grazie ad un colpo di testa di Bremer su calcio d'angolo. E la squadra, al rientro a Torino, fu accolta da bombe carta ed un'ulteriore contestazione rivolta prevalentemente al tecnico toscano. Nella gara di ritorno, contro il Genoa di Davide Nicola, i granata di Longo ipotecarono la salvezza con un netto 3-0 firmato Bremer-Lukic-Belotti. In mezzo, parlando della scorsa stagione, anche un successo casalingo in Coppa Italia: decisivi, ai calci di rigore, la parata di Sirigu su Radovanovic ed il cucchiaio di Berenguer

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: The players of Torino FC celebrate after the second score of Sasa Lukic during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

"L'ultima vittoria risale invece al girone d'andata del campionato in corso, quando il Toro di Giampaolo trovò a Marassi la prima vittoria stagionale per 2-1. Lukic ed un autogol di Pellegrini spianarono la strada ai granata, Scamacca accorciò le distanze in pieno recupero. L'incontro di sabato rappresenterà dunque un'importante occasione per il Toro di Nicola, che potrebbe avvicinarsi al primato assoluto di vittorie consecutive contro uno stesso club, rappresentato dagli otto successi ottenuti dal Grande Torino contro la Roma tra il 1942 ed il 1949. Ed una vittoria, in questo momento così delicato, sarebbe soprattutto un passo avanti fondamentale per migliorare una classifica che continua ad essere complicata.