Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, da Bilbao alla lotta per non retrocedere: così in 5 anni è cambiato tutto

Domani, 26 febbraio 2020, saranno trascorsi esattamente cinque anni dalla storica impresa del San Mames. Una vittoria che avrebbe dovuto avere risvolti diversi nel futuro del Torino

Redazione Toro News

Sono passati quasi cinque anni da quel 26 febbraio 2015. Una data difficile da dimenticare per molti tifosi del Torino: quella dell'impresa dei granata di Giampiero Ventura, capaci di espugnare il San Mamés - casa dell'Athletic - ai sedicesimi di finale dell'edizione 2014/2015 dell'Europa League. Un Torino che partì da outsider, ma che finì per entusiasmare i tifosi in quella che doveva essere - nell'immaginario collettivo - l'inizio di un ciclo di crescita.

https://www.toronews.net/mondo-granata/coronavirus-dal-filadelfia-al-museo-del-toro-si-ferma-il-mondo-granata/

PRESENTE - A distanza di cinque anni però, i dati dicono che il Torino non è stato in grado di dare continuità a quel exploit europeo che contribuì a riportare entusiasmo in città. Dal 2014/2015 in poi, infatti, i numeri parlano di tre 9° posti, un 13° posto e il 7° posto dello scorso anno. Un piazzamento a suo modo storico, visto che il Torino raccolse il record di punti assoluto della sua storia: 63. Ma che non bastò ugualmente alla squadra di Mazzarri per accedere sul campo ai gironi della successiva Europa League. I granata, come già accaduto nel 2013/2014, grazie alla penalizzazione del Milan riuscirono ugualmente ad arrivare alla fase preliminare; salvo poi essere eliminati ad un passo dai gironi dal Wolverhampton. E proprio da quel 29 agosto è cominciato il declino del Torino.

PROGETTO - Un Torino che aveva cominciato la stagione con due vittorie in due partite in Serie A contro Sassuolo e Atalanta, ma che con il passare delle giornate si è dimostrato sempre più fragile e vulnerabile. Un declino che ha segnato il suo punto più basso il 25 gennaio 2020, con la sconfitta casalinga contro l'Atalanta per 0-7: la peggior sconfitta casalinga della storia del Torino. Poi la deriva del progetto Mazzarri, l'arrivo di Longo e le cinque sconfitte consecutive in Serie A che hanno trascinato Belotti e compagni fino al 14° posto in classifica; a sole 5 lunghezze dalla terz'ultima. Una situazione che ha fatto emergere il malcontento dei tifosi nei confronti della società, e un'aria di tensione che mai si era vista da Bilbao ad oggi. E, a distanza di cinque anni, una cosa sembra essere certa: il Torino non è ancora diventato grande e l'impresa del San Mamés non è mai stata così lontana.