Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, esperienza o gioventù? Ballottaggio in difesa tra Rodriguez e Buongiorno

Verso il match / Si ripropone il ballottaggio per una maglia da titolare come braccetto difensivo di sinistra nel 3-5-2 di mister Nicola

Redazione Toro News

Rodriguez o Buongiorno? Questo uno dei principali ballottaggi che mister Davide Nicola dovrà sciogliere nelle prossime ore in vista di Atalanta-Torino. Un testa a testa interno tra due giocatori con caratteristiche tecnico-tattiche differenti, ma che allo stesso tempo hanno già dimostrato di saper essere affidabili nel ruolo di braccetto difensivo di sinistra nell’ormai consueto 3-5-2 proposto dal Torino di Davide Nicola. Senza dimenticare che c'è anche Gleison Bremer ad aver ricoperto quel ruolo in passato, soprattutto nella scorsa stagione. Tuttavia sul centro-sinistra l'ideale è schierare un difensore di piede mancino e il Torino ne ha due, che sono appunto Buongiorno e Rodriguez.

BUONGIORNO - Da un lato il giovane centrale classe '99, cresciuto nella cantera granata e confermato da Marco Giampaolo nel corso dell'ultima estate con tanto di rinnovo contrattuale fino al 2024. Un bell'attestato di stima per il difensore mancino che, dopo una prima fase di apprendistato all'ombra dei vari Lyanco, Bremer e Nkoulou ha convinto prima Giampaolo e poi Nicola a puntare su di lui. D'altronde Buongiorno ha già dimostrato di poter ricoprire almeno due ruoli in una difesa a tre: il centrale - ruolo ricoperto con buoni risultati nel secondo tempo di Benevento-Torino - e il braccetto di sinistra. Proprio in questa posizione del campo è candidato a una maglia da titolare, insidiando Bremer e appunto Rodriguez.

 MILAN, ITALY - JANUARY 09: Ricardo Rodriguez of Torino F.C. reacts during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 09, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

RODRIGUEZ - Dall'altro lato c'è invece l'ex laterale del Milan, che da braccetto sinistro ha già giocato sia con Giampaolo che con la Nazionale Svizzera dando buone garanzie. Un ruolo che, almeno per il momento, sembra calzargli meglio del quinto di centrocampo a sinistra: posizione per la quale sono richieste grande corsa e spinta offensiva, caratteristiche che il classe '92 non sembra avere nelle proprie corde. Forse più di Buongiorno però, il numero 13 granata può offrire a Nicola un'arma tattica in più in fase di possesso: Rodriguez è infatti un giocatore molto abile nell'impostazione dell'azione dalle retrovie e potrebbe garantire una maggiore fase di spinta rispetto al classe '99, che pure non ha fatto male in questo aspetto contro la Fiorentina. Per questo il tecnico del Torino si prenderà tutto il tempo possibile, prima di sciogliere un ballottaggio che vede tutt'ora competere due giocatori per una sola maglia da titolare.