Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

postpartita

Toro-Fiorentina 0-0, la moviola: Marchetti disastroso, rosso a Ricci indecente

Toro-Fiorentina 0-0, la moviola: Marchetti disastroso, rosso a Ricci indecente - immagine 1
L'analisi degli episodi della sfida tra granata e viola: molto male il direttore di gara. Il rosso a Ricci ha determinato la gara
Redazione Toro News

"É inutile stare li a commentare, abbiamo visto tutti", giudizio severissimo quello di Urbano Cairo sull'operato del direttore di gara: Marchetti si è ritrovato in grande difficoltà e i suoi errori hanno condizionato pesantemente una gara decisiva per i granata. Il rosso a Ricci è stato esagerato e ha costretto i piemontesi a giocare in inferiorità numerica per più di un tempo di gioco. Diversi gli episodi da analizzare alla moviola.

Toro, giusto annullare il gol, ma Ranieri...

—  

Al minuto 7 Ranieri è artefice di un'entrataccia su Bellanova: il granata salta l'avversario che lo stende. L'arbitro estrae il cartellino giallo. Il difensore viola agisce senza curarsi dell'incolumità dell'avversario e senza preoccuparsi di colpire il pallone. Il fallo è cattivo, ma non da cartellino rosso. Al 38' della prima frazione di gioco cambia il punteggio. Vanja lancia Zapata che spinge in maniera evidente Milenkovic, disinteressandosi completamente del pallone. Sul proseguo dell'azione il colombiano segna e l'arbitro inizialmente concede la rete. C'è bisogno però del VAR per correggere il direttore di gara, che, solo dopo esser stato richiamato al monitor, annulla giustamente la rete dei granata.

Le due espulsioni di Ricci e Juric

—  

Alla fine del primo tempo accade l'episodio che determinerà la gara inequivocabilmente. Dapprima al minuto 49 Ricci va a contrasto aereo con Nico Gonzalez; il braccio del centrocampista granata è largo ed è meritevole del cartellino giallo. Juric si lascia andare ad una veemente proteste, prendendosi anche lui un'ammonizione. Un minuto dopo, Arthur atterra con un fallo tattico Ricci: il fallo è evidente per tutti, tranne che per Marchetti che sembra voler lasciar correre. Il giocatore protesta per il mancato intervento dell'arbitro, ma Marchetti non gradisce e opta per il doppio giallo. Poi, subito dopo il direttore di gara decide di ammonire Arthur e fischiare una punizione in favore dei granata. Il comportamento dell'arbitro è decisamente insufficiente: incattivisce la gara, quando sarebbe bastato un semplice richiamo per il centrocampista toscano, ma soprattutto lascia i granata in dieci per più di un tempo di gioco. Inoltre, da un'attenta analisi delle immagini emerge che la protesta di Ricci è veemente, ma non offensiva: il centrocampista non si lascia andare a parole lesive ed offensive nei confronti del direttore di gara. La tensione si rialza nel finale e il tecnico granata perde nuovamente le staffe, facendo il gesto della gola al collega Italiano. Così il croato ha commentato l'accaduto: "Il nostro sangue è lo stesso, la viviamo intensamente. Secondo me è bello, io oggi ho esagerato e sono stato giustamente espulso. La prossima volta non prometto che non riaccada". Il chiarimento era doveroso, ma probabilmente non gli leverà una squalifica pesante.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.