Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, i derby nell’era Cairo: granata tra le prede più facili della Juventus

Focus on / Una sola vittoria nella stracittadina da quando Cairo è presidente del Torino

Silvio Luciani

"Poche volte l'ambiente Torino ha vissuto un avvicinamento al derby con così poche aspettative. La Juventus è prima in classifica e può vantare campioni in tutti i reparti, il Toro annaspa nelle zone basse della classifica dopo un cammino costellato da sconfitte. Sconfitte che sono frequenti, purtroppo, anche nella gara più sentita dalla tifoseria granata. Il bilancio dei derby dell'era Cairo è infatti assolutamente impietoso e costituisce uno dei maggiori crucci per il patron granata. Sono 17 i k.o. inflitti al Torino dalla Juventus dal 2007 ad oggi in tutte le competizioni, solo 3 i pareggi e una sola vittoria griffata Darmian-Quagliarella, quella del 26 aprile 2015. Numeri che - ça va sans dire - sono crudeli.

"IMPRESA - Quel giorno di poco più di cinque anni fa il Toro di Ventura regalò a Cairo e ai tifosi una vittoria che mancava dal 1995. Il goal di Pirlo su punizione fu inutile a causa delle marcature di Darmian e Quagliarella che fecero impazzire la metà granata di Torino. Servirà una partita praticamente perfetta, come in quell’occasione, per portare via un risultato positivo dallo Stadium. In generale, il Torino si è sempre distinto nella sua storia per la capacità di dare del filo da torcere ai rivali cittadini, anche quando schierava squadre decisamente inferiori. Poi, dalla metà degli anni Novanta, il divario tecnico ed economico tra Juventus e Torino si è allargato a dismisura: come menzionato, il Torino è rimasto per vent'anni senza vincere una stracittadina (dal 1995 al 2015) e per 12 anni senza segnare un gol (dal 2002 al 2014).

"ERA CAIRO - Ma restringendo l'analisi all'era Cairo (2005-oggi), c'è un dato che fa male ai tifosi granata: in questo arco di tempo, il Torino è la squadra italiana contro cui la Juventus ha trovato più volte la vittoria, tenendo conto del numero degli incontri. In 21 incontri la percentuale di vittorie bianconere è dell'81%. Nello stesso arco di tempo, tra chi ha giocato contro la Juventus almeno cinque volte, hanno fatto peggio solo Empoli (83.3%) e Livorno (83.3%), che però hanno affrontato la Juventus rispettivamente 12 e 6 volte. Al netto di tutte le (numerose) polemiche arbitrali il Torino, per la Juventus, si è trasformato da incubo ad avversario comodo. E la tendenza si è consolidata soprattutto con Cairo presidente.

 (Percentuale di vittorie della Juventus dal 2005 contro le squadre italiane in tutte le competizioni. Fonte: Transfermarkt)