Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, il futuro si decide in 180′: granata salvi con otto combinazioni su nove

Il pareggio del Benevento regala un'occasione in più: basta non perdere contro la Lazio

Alberto Giulini

Serve fare un punto in due partite. Si potrebbe riassumere così la situazione del Toro nella corsa salvezza. Dopo la doppia disfatta contro Milan e Spezia, prime occasioni per chiudere definitivamente la pratica, i granata continueranno ad essere padroni del proprio destino. Sicuramente la situazione non è delle più facili sul piano psicologico, ma la classifica - pur molto brutta - continua a vedere in vantaggio la squadra di Nicola.

 BENEVENTO, ITALY - MAY 16: Simy Nwankwo of F.C. Crotone scores their team's first goal during the Serie A match between Benevento Calcio and FC Crotone at Stadio Ciro Vigorito on May 16, 2021 in Benevento, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

BASTA UN PUNTO - Un grande assist è arrivato dal Benevento, che ieri si è suicidato contro il Crotone: avanti di un gol e di un uomo dalla metà del primo tempo, i sanniti si sono fatti raggiungere in pieno recupero. Un risultato che ha decretato la matematica salvezza del Cagliari, limitando la lotta per non retrocedere a Torino e Benevento. Ma la squadra di Inzaghi, mancando quella che sembrava una vittoria più che scontata, ha semplificato il cammino dei granata. Basterà infatti un punto nelle prossime due partite perché Belotti e compagni centrino la salvezza matematica. Ed il recupero della gara contro la Lazio sarà un'occasione in più per cercare di evitare uno scontro all'ultimo sangue domenica.

 LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Mbala Nzola of Spezia Calcio celebrates the goal during the Serie A match between Spezia Calcio and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

OTTO COMBINAZIONI - Andando ad analizzare tutte le possibili combinazioni di risultati, tra Lazio-Torino e Torino-Benevento, i granata sarebbero salvi in otto casi su nove. Qualsiasi risultato positivo contro i biancocelesti chiuderebbe infatti il discorso, rendendo vana un'eventuale vittoria del Benevento all'ultimo turno. In caso di sconfitta a Roma, il verdetto sarebbe invece rimandato a domenica. In caso di vittoria o pareggio, i granata allungherebbero o manterrebbero i tre punti di vantaggio sulla squadra di Filippo Inzaghi, che retrocederebbe dunque in Serie B. L'unica combinazione favorevole ai sanniti è una doppia sconfitta del Toro, che sarebbe di conseguenza raggiunto a quota trentacinque. Ma per gli scontri diretti, a quel punto favorevoli al Benevento (all'andata terminò 2-2), sarebbero i granata a scendere in Serie B. In sintesi, per evitare la retrocessione, basterà non perdere lo scontro diretto. Ma per evitare ogni rischio, sarà sufficiente un punto a Roma con la Lazio senza più obiettivi. Insomma, la salvezza resta a portata di mano e non raggiungerla sarebbe un fallimento epocale.

LE POSSIBILI COMBINAZIONI

  • Torino batte Lazio e Benevento: Torino salvo
  • Torino batte Lazio e pareggia con Benevento: Torino salvo
  • Torino batte Lazio e perde con Benevento: Torino salvo
  • Torino pareggia con Lazio e vince con Benevento: Torino salvo
  • Torino pareggia con Lazio e pareggia con Benevento: Torino salvo
  • Torino pareggia con Lazio e perde con Benevento: Torino salvo
  • Torino perde con Lazio e vince con Benevento: Torino salvo
  • Torino perde con Lazio e pareggia con Benevento: Torino salvo
  • Torino perde con Lazio e perde con Benevento: Torino retrocesso