campionato

Serie A, 37^ giornata: il Crotone in extremis inguaia il Benevento

BENEVENTO, ITALY - MAY 16: Simy Nwankwo of F.C. Crotone battles for possession with Gaetano Letizia of Benevento Calcio   during the Serie A match between Benevento Calcio  and FC Crotone at Stadio Ciro Vigorito on May 16, 2021 in Benevento, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Nel pomeriggio del 37° turno di Serie A il Crotone in extremis pareggia contro il Benevento e inguaia i sanniti nella corsa salvezza. Al Torino ora basta un punto per salvarsi

Davide Fagnani

Due partite in programma nel pomeriggio di Serie A. Occhi puntati soprattutto su Benevento-Crotone, con i campani avversari del Torino nella prossima e ultima giornata e in lotta salvezza come i granata.

Alla Dacia Arena la Sampdoria vince 0-1contro l'Udinese con un gol su rigore nel finale di Fabio Quagliarella dopo un fallo di mano di Bonifazi. Una partita abbastanza noiosa tra due squadre già salve decisa solo da un episodio nel finale di partita. La Sampdoria sale a 49 punti, mentre l'Udinese perde ancora e rimane ferma a 40.

BENEVENTO-CROTONE 1-1

Il Benevento inizia forte ma all'11' è il Crotone ad andare per primo vicinissimo al gol con Ounas che solo davanti alla porta calcia alto. Due minuti dopo i campani passano in vantaggio: Hetemaj fa una sponda di petto per Lapadula che calcia incrociando con il destro e segna il gol dell'1-0. Al 23' altra svolta nel match: Golemic stende da dietro con una spinta Lapadula lanciato verso la porta al limite dell'area. L'arbitro fischia il fallo e non può far altro che estrarre il cartellino rosso, lasciando il Crotone in 10 uomini. Il Benevento prova subito ad approfittare della superiorità numerica: gran giocata di Insigne, che rientra sul sinistro e con un meraviglioso tiro a giro spara contro la traversa con Festa battuto. Prima della fine del primo tempo Inzaghi perde due pezzi: sia Ionita che Depaoli sono infatti costretti ad abbandonare il campo per problemi fisici. Il primo tempo finisce quindi 1-0. Nella ripresa Al 50' segna subito di nuovo Lapadula ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico sul lancio iniziale. I ritmi della partita diventano bassissimi, con il Benevento che prova a difendere tre punti importantissimi e ripartire in contropiede. In pieno recupero, quando la partita sembra conclusa però accade l'incredibile. Pereira mette in mezzo per Simy che resiste al difensore e calcia di prima incrociando, Montipò si allunga ma non ci arriva ed è clamorosamente 1-1. I campani provano un ultimo disperato attacco all'ultimo secondo e su un cross in mezzo Glik colpisce al volo e forte, ma Festa compie un grande intervento, accartocciandosi e bloccando il pallone. Finisce 1-1 tra Benevento e Crotone. Al Torino ora serve un punto nel recupero contro la Lazio per raggiungere la salvezza, altrimenti si giocherà tutto all'ultima giornata nello scontro diretto.