Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, l’attacco funziona: l’efficienza realizzativa è tra le più alte in Serie A

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - OCTOBER 23: Andrea Belotti of Torino FC scores his team second goal during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Città del Tricolore on October 23, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Approfondimento / Due gol di differenza tra xG e reti realizzate in campionato: l'attacco granata funziona

Silvio Luciani

"Fino a quando Giampaolo avrà Andrea Belotti a disposizione, non dovrà preoccuparsi più di tanto della fase offensiva del Toro. Per quanto prodotto nei pressi dell'area avversaria, infatti, il Torino meriterebbe qualche punto in più in graduatoria. I numeri dell'attacco, quindi, sono sostanzialmente in linea con le aspettative: basta valutare la differenza tra xG e gol realizzati per capire quanto il reparto offensivo granata sia stato efficiente nelle prime sette giornate di questo campionato. Belotti e compagni sono andati addirittura oltre le attese statistiche e il bilancio complessivo parla di due gol in più rispetto a quanto calcolato dal modello di xG fornito da Wyscout. Come già spiegato in un precedente approfondimento sulla difesa, infatti, Il valore degli expected goals (xG) viene calcolato su una serie di statistiche che misurano la pericolosità delle occasioni da gol (in questo create): dal tipo di assist, alla distanza del tiro, passando per la modalità della conclusione.

"PRECISIONE - Le squadre più efficienti del Torino sono 7 (Sassuolo, Atalanta, Spezia, Napoli, Cagliari, Sampdoria e Genoa) ma sul dato complessivo sulla pericolosità dei granata va fatta un'ulteriore considerazione. Errori clamorosi sotto porta, come quello di Verdi contro la Lazio, generano un valore di xG molto alto. Viste le tante occasioni sciupate dal Toro tra Sassuolo, Lazio e Genoa, vuol dire che i goal realizzati (rigori esclusi) erano ancora più statisticamente difficili. I granata, come testimoniato dal rapporto tra conclusioni e tiri in porta (62/34), stanno trovando la porta con una certa frequenza: solamente contro la Fiorentina (come mostra il grafico proposto da Calcio Datato) il numero di goal segnati è stato inferiore rispetto alla pericolosità delle occasioni create.