Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, Longo non nasconde la realtà: via alla lotta per salvarsi

ROME, ITALY - JANUARY 05:  Torino FC team poses during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on January 5, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Focus on / I risultati del weekend hanno reso ancor più preoccupante la situazione dei granata, con Genoa e Lecce che corrono e alzano la quota salvezza

Andrea Calderoni

"In casa Torino nessuno può più nasconderlo, come ha anche sostenuto in conferenza stampa Moreno Longo. L’attuale obiettivo dei granata è e deve essere soltanto la salvezza, a maggior ragione dopo l’ultimo fine settimana. Il Torino avrà l’obbligo di affrontare il Milan stasera alle 20.45 allo stadio “Giuseppe Meazza” con queste nuove prospettive. Longo ha insistito molto durante tutta la settimana sull’aspetto in questione. Ha cercato di evidenziare che si dovrà lottare con le unghie e con i denti per la salvezza e proprio inculcare questo concetto è complicato perchè all'interno del gruppo granata ci sono pochi giocatori abituati a questo tipo di campionato.

TURNO NEGATIVO - I risultati del turno di campionato che si concluderà proprio col match di San Siro hanno reso la situazione del Torino ancor più preoccupante. Tutte le inseguitrici più accreditate, tranne la Sampdoria, hanno mosso la classifica (il Lecce ha superato la Spal 2 a 1, il Genoa ha asfaltato il Bologna 0 a 3, l'Udinese ha impattato 0 a 0 contro il Verona e la Fiorentina ha surclassato 1 a 5 i blucerchiati di Claudio Ranieri). I granata sono stati sopravanzati proprio dalla Fiorentina di Beppe Iachini nel pomeriggio di ieri, ma sono rimasti a due lunghezze dal Sassuolo, altra squadra immischiata nella lotta per non retrocedere, che non ha raccolto alcun punto in casa contro il Parma. Tra il Genoa terzultimo e gli emiliani di Reggio Emilia dodicesimi ci sono sette punti e sette squadre, tra cui lo stesso Torino che ha una gara in meno.

https://www.toronews.net/toro/longo-la-conferenza-in-tre-punti-il-fattore-psicologico-e-preponderante/

CALENDARIO - Il calendario, però, non strizza l’occhio al Torino. Stasera la trasferta contro il Milan non sarà affatto semplice. Nemmeno i prossimi due turni, però, saranno semplici per Andrea Belotti e compagni. Dapprima ci sarà il Parma, poi la trasferta a Napoli. Nei prossimi 270 minuti i giocatori granata dovranno dimostrare di aver compreso le parole del tecnico Longo. Sono state categoriche: il Torino dovrà giocare per la salvezza e fino a quando l'obiettivo non sarà raggiunto ogni punto sarà fondamentale. L’ex allenatore della Primavera, con sano realismo, ha messo definitivamente in soffitta tutti i sogni di gloria della scorsa estate. Ora bisogna soltanto tirarsi su le maniche e iniziare a soffrire, perché, citando Longo, “la bagarre salvezza è iniziata e noi non possiamo tirarci indietro”.