toro

Toro, Meité guida la classifica granata dei dribbling riusciti: il francese è nono in Serie A

TURIN, ITALY - NOVEMBER 08:  Soualiho Meite (L) of Torino FC is challenged by Luca Cigarini of FC Crotone during the Serie A match between Torino FC and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on November 8, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Il centrocampista francese è nono in Serie A per quanto riguarda questo dato

Silvio Luciani

"Soualiho Meité è il miglior dribblatore del Torino dopo 7 giornate di campionato. O comunque il più efficace, visto che ha completato 12 dribbling, cinque in più di Verdi, Linetty e Singo. I dati forniti da whoscored forniscono il quadro dettagliato del Torino per quanto riguarda questo fondamentale e le sorprese non sono poche. Intanto c'è da evidenziare che il Torino non ha numeri elevatissimi rispetto al resto della Serie A, sintomo di una squadra che da un lato cerca di costruire tramite il possesso, ma che dall'altro avrebbe bisogno di più uomini in grado di creare la superiorità numerica. In secondo luogo, i dati che emergono da questa classifica, sottolineano come le mezz'ali del 4-3-1-2 di Giampaolo debbano riuscire a saltare la pressione degli avversari anche correndo qualche rischio.

"LA CLASSIFICA - Meité, evidentemente, ci riesce abbastanza bene: è nono nella classifica dei dribbling riusciti in Serie A a pari merito con giocatori molto tecnici e abili come Ribery, Pedro, Cuadrado, Malinovskyi e Spinazzola. Se consideriamo la percentuale di riuscita dei dribbling, però, nel Torino stravincono Stephane Singo e Karol Linetty. Il giovane esterno ivoriano, soprattutto, ha disputato 438 minuti in meno di Linetty ma ha completato lo stesso numero di dribbling (7) tentandone anche uno in più (11). Solo tre errori, appunto, per il centrocampista polacco che si destreggia bene nonostante i compiti anche in fase difensiva. Chi, invece, ha margini di miglioramento è il capitano Andrea Belotti. Sia chiaro, il Gallo sta disputando una prima parte di stagione da leccarsi i baffi, ma in questo particolare fondamentale sta un po' mancando: 15 dribbling tentati, solamente 5 riusciti.