La regola generale prevede la qualificazione di sei squadre tramite il campionato e della vincitrice della Coppa Italia secondo il seguente schema: 1ª Champions League, 2ª Champions League, 3ª Champions League, 4ª Champions League, 5ª Europa League, 6ª Conference League (playoff). Vincitrice Coppa Italia: Europa League.
Nella stagione 2022/2023, la squadra vincitrice della Coppa Italia, l'Inter è già qualificata per una competizione europea attraverso il campionato, essendosi classificata tra le prime sei. A questo punto, la settima in campionato approda ai playoff di Conference e lo schema diventa il seguente:
1ª Champions League
2ª Champions League
3ª Champions League
4ª Champions League
5ª Europa League
6ª Europa League
7ª Conference League
La variabile Juventus: tra penalizzazione ed esclusione Uefa
——
Il primo tema che riguarda da vicino anche il Toro è quello relativo alle note vicende giudiziarie riguardanti la Juventus. Lunedì 22 maggio è stata comunicata la nuova sanzione della Corte d'Appello Federale relativa alle plusvalenze fittizie, in attesa che la giustizia si pronunci anche sul filone relativo alla manovra stipendi (per il quale è arrivato il deferimento). I bianconeri hanno incassato una penalizzazione di dieci punti. Ma non solo: sulla Juve pende anche un'indagine della Uefa, che potrebbe decidere di sanzionare il club con l'esclusione dalle coppe europee per una o più stagioni a prescindere dal piazzamento dei bianconeri in campionato (a quel punto, a maggior ragione, l'ottavo posto equivarrebbe al settimo).
La variabile Fiorentina: cosa succede se vince la Conference League e finisce il campionato dal nono posto in giù
——Come noto, nella stagione in corso la Fiorentina - squadra in lotta per l'ottavo posto insieme al Torino - è arrivata in finale di Coppa Italia, ma l'ha persa, e in finale di Conference League. Cosa succede se la squadra di Italiano vince la competizione europea arrivando in campionato dal nono posto in giù?
Fiorentina vince Conference League e non vince Coppa Italia: Fiorentina in Europa League e la settima della Serie A in Conference League (l'ottava in caso di esclusione dalle coppe della Juventus), con otto squadre italiane in Europa, secondo il seguente schema: 1ª Champions League, 2ª Champions League, 3ª Champions League, 4ª Champions League, 5ª Europa League, 6ª Europa League, Fiorentina: Europa League [QUALIFICAZIONE TRAMITE CONFERENCE], 7ª Conference League (8ª se Juventus out).
Fiorentina non vince Conference League e non vince Coppa Italia: la settima classifica della Serie A (l'ottava in caso di esclusione della Juventus) va in Conference League, con sette squadre italiane in Europa, secondo il seguente schema: 1ª Champions League, 2ª Champions League, 3ª Champions League, 4ª Champions League, 5ª Europa League, 6ª Europa League, 7ª Conference League (8ª se Juventus out).
© RIPRODUZIONE RISERVATA