Il Toro ha il vizio del gol. I granata infatti subiscono reti avversarie da undici giornate consecutive in campionato - dodici se si conta anche il turno di Coppa Italia perso 2-1 il 12 grnnaio a San Siro. Dall'8 gennaio scorso, quando il Toro pareggiò 0-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo, la squadra di Mihajlovic ha sempre rimediato almeno una rete avversaria a dimostrazione di una tenuta difensiva non all'altezza. Dalla poca compattezza ed efficacia dal reparto, agli errori individuali fino alle disattenzioni coralisono molteplici le ragioni per cui i granata hanno continuato in questo primato negativo. Il dato, poi, diventa ancor più allarmante se si considera che in questi due mesi e mezzo "stregati" il Torino ha giocato sì contro molte tra le prime della classe, ma ha disputato partite anche con i fanalini di coda subendo gol persino da alcuni dei peggiori attacchi del campionato. I match contro Palermo e Pescara ne sono la prova più lampante: il Toro è in grado di vincere queste partite ma, complice le troppe disattenzioni, non riesce a mantenere inviolata la propria porta.
gazzanet
Toro, prendi gol da 11 partite: in Serie A nessuno fa peggio
Approfondimento / I granata detengono il primato negativo in Serie A: nelle ultime 11 partite il Toro ha sempre subito gol
Il Toro fa peggio di Pescara, Palermo, Crotone ed Empoli. Persino le ultime quattro della classe, infatti, detengono da questo punto di vista un "record" migliore di quello dei granata. L'ultima "clean sheet" dei ragazzi allenati da Zeman risale proprio all'esordio in questo campionato del "boemo" sulla panchina biancoazzurra con il Pescara che a sorpresa domina 5-0 il Genoa il 19 febbraio. Anche Palermo e Crotone fanno meglio del Toro con i rosanero che ricordano molto bene l' 1-0 datato 5 febbraio proprio contro la squadra di Nicola e i calabresi che esattamente un mese dopo pareggiarono 0-0 contro l'Udinese. La squadra di quelle ci tate che, almeno dal punto di vista numerico, si avvicina di più al record negativo granata è certamente l'Empoli che manca anch'essa la "clean sheet" da ormai più di due mesi. L'ultima volta che i toscani hanno provato questa gioia infatti è datata gennaio 2017 - più in particolare - domenica 22 quando i ragazzi di Martusciello vinsero al Castellani 1-0 contro l'Udinese. I dati dunque parlano chiaro e il Torino dovrà certamente continuare a fare gol, ma dovrà allo stesso tempo provare a non subirne migliorando così questa statistica che lo proietta - per ora - tra le squadre che occupano le zone meno nobili della classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA