Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, quanto ha influito il mercato? La metà dei gol arrivata dai nuovi acquisti

Toro, quanto ha influito il mercato? La metà dei gol arrivata dai nuovi acquisti - immagine 1
Spicca il minutaggio di Miranchuk: Juric lo ha sempre impiegato dal 1' quando lo ha avuto a disposizione

Alberto Giulini

Tra cessioni, giocatori non riscattati e contratti non rinnovati per svariati motivi, l'ultimo mercato estivo ha lasciato in dote a Juric una squadra profondamente rivoluzionata in diversi reparti. Ma quanto hanno inciso i rinforzi sull'andamento dei granata?

Rendimento sotto porta: 8 su 16 dai nuovi

—  

Il primo dato che salta all'occhio è quello relativo ai gol segnati. I granata hanno faticato a concretizzare nelle prime quindici giornate di campionato, trovando la rete appena sedici volte. La metà esatta dei gol realizzati in Serie A porta la firma di nuovi acquisti. Il miglior marcatore tra le fila granata è Nikola Vlasic, a quota quattro. Due gol a testa per Aleksej Miranchuk e Nemanja Radonjic, gli altri due giocatori arrivati in estate che hanno già timbrato il cartellino in campionato.

Da Schuurs a Miranchuk: i nuovi titolari

—  

Spostandosi ad analizzare il minutaggio, si può affermare che il mercato estivo abbia portato in dote a Juric quattro giocatori che si potrebbero definire titolari inamovibili. Uno di questi è senza dubbio Nikola Vlasic, che ha giocato il 95% dei minuti in Serie A ed ha partecipato da solo - tra marcature ed assist - al 38% dei gol del Toro in campionato. Tantissimo spazio anche per Schuurs e Lazaro, che dopo essersi affermati non hanno più lasciato il campo (infortunio a parte per l'olandese). L'esterno austriaco è stato titolare undici volte nelle ultime dodici giornate, mentre l'ex Ajax - prima della lussazione - aveva messo in fila sei gare da titolare. Discorso analogo per Miranchuk: quando lo ha avuto a disposizione in campionato, Juric lo ha sempre schierato dal primo minuto (nove volte su nove).

I tre rimandati: Bayeye, Ilkhan e Karamoh

—  

Il mercato ha dunque regalato a Juric una nuova serie di colonne portanti del nuovo Toro, ma anche elementi che per un motivo o per un altro hanno faticato ad imporsi. È il caso di Bayeye, mai impiegato in campionato e chiuso dalla concorrenza di altri quattro esterni destri. Minutaggio limitato anche per Ilkhan (85' in 4 presenze), che però ha dalla sua un'età ancora giovanissima. Chi si trova nel limbo è invece Karamoh, impiegato sei volte da subentrante nella ripresa: fin qui pochi acuti per il francese, ancora inchiodato a zero gol e zero assist nonostante un paio di buone occasioni per colpire.

tutte le notizie di