gazzanet

Il Torino e i punti persi: col Crotone per fermare l’emorragia con le “piccole”

Focus On / Fra i club in corsa per l’Europa League, il Toro è quello che ha più difficoltà con le piccole. Un trend molto simile a quello dell'anno scorso

Marco Notaro

Contro il Crotone per sfatare un tabù. Fra le squadre ancora in corsa per l’Europa League, alle porte della partita contro i calabresi, i granata risultano essere una delle squadre che ha lasciato più punti per strada contro i club che si trovano dal 16° posto in giù nella classifica della A: una sconfitta e un pareggio contro l'Hellas Verona, i pareggi contro Spal Crotone, unica nota positiva le due vittorie contro il Benevento.

CROTONE NEL MIRINO - Nei match in cui il Toro si presentava da favorito, le prestazioni offerte finora dalla squadra non sono state all’altezza di un club che dovrebbe puntare ad obiettivi ambiziosi. Appena 9 punti in sei partite, un rullino di marcia pessimo e neanche il subentro di Mazzarri è riuscito a invertire. Sono state continue le ingenuità commesse dagli uomini granata in queste gare che dovevano essere affrontate con un piglio assolutamente diverso. Una squadra che oltre ad accusare problemi a livello di tenuta fisica (leggi qui l'approfondimento), presenta anche qualche pecca a livello psicologico e appare in alcune occasioni incapace di reagire. Tuttavia, mancano ancora 12 giornate alla fine del campionato ed i granata dovranno dimostrare già a partire da domenica di dover invertire questo trend. Una svolta è assolutamente necessaria se i granata vorranno ancora sperare di poter rincorrere le dirette concorrenti per un posto in Europa League, considerando anche il grande momento di forma che stanno vivendo la Sampdoria e il Milan.

IL PARAGONE - L'anno scorso il Torino soffrì dello stesso problema contro le ultime 4 del campionato, pur avendo ottenuto risultati migliori. Infatti, sfide giocate con Crotone, Palermo, Empoli e Pescara arrivarono quasi sempre risultati mediocri. Una vittoria e un pareggio - quest'ultimo in casa - con i pitagorici, due vittorie contro i rosanero, due pareggi contro i toscani, un pareggio e una vittoria contro gli abruzzesi. Un totale di 16 punti in otto gare in cui i granata partivano sempre favoriti. Certo un rullino di marcia non entusiasmante, ma sicuramente migliore di quello di quest'anno nonostante la rosa del Toro sia probabilmente migliorata rispetto all'anno scorso. Saranno giorni di lavoro duro per Mazzarri e i giocatori che dovranno ritrovare la migliore condizione per affrontare il Crotone e dovranno credere ancora che il traguardo, seppure lontano, è ancora raggiungibile.